Segui QdM Notizie

il parere dell’esperto

MEDICINA L’allattamento, una fase delicata della maternità

La rubrica “Il parere dell’esperto” è uno spazio affidato a persone specializzate su argomenti di comune interesse

 

 

Dott.ssa Arianna Zamponi, Farmacista

L’allattamento, una fase delicata della  maternità

 

L’allattamento è innanzi tutto un gesto d’amore ed il modo più naturale per continuare quel rapporto speciale che si è creato tra mamma e figlio durante la gravidanza.

Ci sono grandi vantaggi per il bambino allattato al seno,  come la maggiore protezione dalle infezioni respiratorie, asma, otiti, e diarrea; contribuisce ad una maggiore conformazione della bocca ed in fine il latte materno è di facile digeribilità e non ha rischio di contaminazioni esterne.

Ci sono dei vantaggi anche per la mamma, infatti aiuta a perdere peso accumulato durante la gravidanza e riduce il rischio di sviluppare osteoporosi in menopausa e forme tumorali al seno e all’ovaio.

L’alimentazione deve essere corretta durante questo periodo, cercando di eliminare cibi che possono alterare il sapore del latte come  pepe, peperoncino, curry, cavolfiore, aglio e cipolla; cibi con alto tasso di istamina quindi potenzialmente allergizzanti, come crostacei, fragole e frutta secca, evitare anche alcolici e bevande eccitanti.

Pediatri ed ostetriche incentivano l’allattamento al seno a richiesta cioè  tutte le volte che il neonato vuole, e sconsigliano l’uso di succhiotti durante questo periodo, è poi fortemente consigliato di continuare se possibile l’allattamento anche durante il secondo semestre di vita del bambino, in concomitanza con lo svezzamento.

Consiglio del Farmacista

Utilizzare un integratore a supplemento della mamma per affrontare questo bellissimo ma stancante periodo, con supplementi specifici a base di acido folico, vitamine , minerali e altri componenti di cui si avrà un aumentato fabbisogno e in caso di ragadi al seno che si potrebbe presentare soprattutto all’inizio dell’allattamento usare  creme a base oleosa contenenti  Vitamina E con proprietà  lenitive e riparatrici della cute.

Dott.ssa Arianna Zamponi

[email protected]

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]