Attualità
MOIE Anziani non autosufficienti: Grusol scrive ai consiglieri regionali
1 Maggio 2021
Inviata ai membri dell’Assemblea legislativa marchigiana una proposta di interrogazione
MOIE, 1 maggio 2021 – L’assistenza sociosanitaria alle persone anziane non autosufficienti e con demenza rappresenta un’urgenza per l’enorme distanza tra bisogno, nelle sue diverse articolazioni, e risposta.
Il Grusol, Gruppo Solidarietà di Moie, ha inviato ai membri del Consiglio regionale una proposta di interrogazione sul tema con l’obiettivo di conoscere il dato riguardante i beneficiari del servizio di assistenza domiciliare erogato dai Comuni e finanziato attraverso il fondo (nazionale e regionale) per le non autosufficienze.
Scopo dell’associazione è anche quello di conoscere il dato riguardante l’erogazione del servizio di assistenza tutelare sui livelli essenziali di assistenza (Lea); la composizione e le modalità di funzionamento dei Centri disturbi cognitivi e demenze (Cdcd)), che hanno funzione di valutazione, presa in carico e definizione dei percorsi assistenziali delle persone con demenza.
«Un capitolo a parte merita, invece, il funzionamento delle Unità Operative Sociali e Sanitarie (UOSeS), resuscitate da recenti provvedimenti regionali connessi con l’emergenza Covid e sulla cui effettiva operatività sarebbe opportuno ritornare».
©RIPRODUZIONE RISERVATA