Segui QdM Notizie

Attualità

MOIE Aperte le iscrizioni al nido “Il Piccolo Principe”

Piccolo principe asilo nido Moie

Bilancio positivo del servizio estivo, l’assessore Beatrice Testadiferro: «Un ritorno alla normalità per bambini e famiglie»

MOIE, 5 agosto 2020 – Sono aperte le iscrizioni per l’asilo nido comunale Il Piccolo Principe. Il servizio sarà organizzato adottando le misure di sicurezza finalizzate al contenimento del rischio di contagio da Covid-19 , così come previsto dalle linee guida del Governo e della Regione.

Il servizio, comunque, non si è fermato neppure durante l’estate. La cooperativa sociale Cooss Marche onlus ha organizzato e gestito, per i bambini che avevano già frequentato il nido nell’anno educativo 2019/2020, quattro settimane di apertura, dallo scorso 6 luglio e fino al 31 luglio, nell’orario 7.30-14.30. I piccoli sono stati suddivisi in tre gruppi da 4 o 5 bambini con rapporto educativo 1 a 5 per bimbo.

L’assessore Beatrice Testadiferro

L’assessore ai Servizi sociali, Beatrice Testadiferro, ringrazia tutto il personale della struttura, in particolare le educatrici e la coordinatrice Samantha Romagnoli per «essersi messe a disposizione per il centro estivo, riorganizzando il loro lavoro e rimodulando gli spazi. Sono state capaci di programmare tante attività coinvolgenti per i più piccoli, soprattutto all’aperto, permettendo ai bambini e alle bambine, e alle loro famiglie, un graduale ritorno alla normalità».
La riapertura estiva, nel mese di luglio, è stata pensata in un’ottica di prosecuzione del percorso educativo interrotto e in accordo con le linee guida e le misure sanitarie necessarie.
«Il nido ha potuto così continuare – spiega la coordinatrice Romagnoli – a farsi promotore, per le famiglie che hanno deciso di accogliere questa possibilità, della cultura dell’infanzia nei
confronti dei bambini, dei genitori e della comunità. L’obiettivo era quello di recuperare quei simboli, segni e significato che hanno caratterizzato la frequenza dei bambini al nido e la loro
relazione sia con le educatrici che con il gruppo dei pari. Recuperare, insomma, il ricordo di ciò che avevano lasciato».
È per questo che a tutte le famiglie è stato consegnato il “Diario personale” nel quale le educatrici hanno avuto cura di tracciare, per ogni bambino, l’esperienza vissuta al nido attraverso una documentazione fotografica e la descrizione di aneddoti o specifiche attività, creando memoria.
Si sono aperte, quindi, le iscrizioni per il nuovo anno educativo 2020/2021, che verranno accolte in base ai posti disponibili, tramite una graduatoria. Il modulo di iscrizione e le informazioni possono essere richiesti inviando una mail alla coordinatrice, la dottoressa Samantha Romagnoli, all’indirizzo di posta elettronica: [email protected].
©RIPRODUZIONE RISERVATA

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]