Attualità
MOIE Covid e strutture residenziali, il Grusol vuole vederci chiaro
1 Dicembre 2020
Le proposte di interrogazione inviate ai consiglieri regionali dal Gruppo Solidarietà sul potenziamento dell’assistenza territoriale e la situazione dei decessi
MOIE, 1 dicembre 2020 – Il Gruppo Solidarietà ha inviato ai membri del Consiglio regionale delle Marche due proposte di interrogazione riguardanti alcuni aspetti legati all’emergenza Coronavirus.
Nella prima, si chiede di conoscere come la Regione Marche ha dato effettiva attuazione alla parte del “Decreto Rilancio” riguardante il potenziamento dell’assistenza territoriale (potenziamento Adi, infermieri di famiglia…) che ha «destinato per l’anno 2020 un finanziamento, per la nostra Regione, pari a circa 33,4 milioni di euro».
Nella seconda, si chiede di fornire il dato corretto della situazione dei decessi e dei contagi all’interno delle strutture residenziali. Infatti, la risposta dell’assessore Saltamartini, nella seduta del 9 novembre, «alla interrogazione dei consiglieri Antonio Mastrovincenzo, Fabrizio Cesetti e Manuela Bora è stata fortemente incompleta. Conoscere l’impatto della pandemia, da marzo ad oggi, all’interno delle strutture residenziali, è doveroso per il tributo di morte e sofferenza pagato da tantissime persone».
Ti potrebbe interessare:
COVID / Nelle residenze anziani si paga il prezzo più alto
MOIE / Disabilità, Grusol e Mosaico esternano le preoccupazioni delle famiglie
©RIPRODUZIONE RISERVATA