Opinioni
MOIE Elisoccorso, Percorso Civico: «Lavoro iniziato con la Giunta Domizioli»
4 Marzo 2022
«Nel 2020 presentammo una mozione in cui chiedevamo al Sindaco di impegnarsi senza indugi»
MOIE, 4 marzo 2022 – Leggiamo importanti novità per il nostro territorio e seppur il Sindaco Tiziano Consoli continui a far fatica nel riconoscere le nostre prerogative di minoranza consiliare negli ambiti istituzionali, siamo soddisfatti quando riscontriamo che le nostre battaglie politiche contribuiscono a portare benefici concreti per tutta la comunità.
L’avvio dell’iter di autorizzazione per la realizzazione di una elisuperficie è figlio di un lavoro iniziato nel 2019 con la Giunta Domizioli, quando con la delibera n. 33 si individuava l’area in corrispondenza dello svincolo di Moie della Sp 76 come idonea per l’atterraggio di elicotteri di soccorso. Nell’agosto 2020 come Percorso Civico presentammo una mozione, votata all’unanimità dal Consiglio comunale, in cui chiedevamo al Sindaco di impegnarsi senza indugi con il Servizio Protezione Civile Regionale per avviare le procedure necessarie all’autorizzazione e successiva realizzazione della nuova elisuperficie, da inserire nella Rete Regionale Elisuperfici Marche.
Oggi, possiamo affermare che un primo importante passo verso il miglioramento nella gestione delle emergenze sanitarie e civili è stato portato a termine. Allo stesso modo, siamo felici nel constatare che l’Amministrazione abbia raccolto anche le nostre segnalazioni pubbliche in merito ai malfunzionamenti ripetuti della fontana AQA in Piazza Kennedy, e che dal 21 febbraio gli impianti siano stati riparati e potenziati.
Non ci sfugge, però, un’annotazione politica. L’adesione a Fratelli d’Italia della consigliera Romina Pieralisi, appresa dalle parole del consigliere regionale Marco Ausili, sposta ulteriormente a destra l’asse della maggioranza, ad oggi già sostenuta dagli esponenti della Lega con gruppo autonomo.
Nei fatti, la bandiera del civismo è stata riposta in cantina, e gli ultimi samurai della lista “Insieme per i cittadini” sono stati messi in minoranza dai propri compagni di viaggio. Su questo tema, non secondario per le implicazioni politiche che comporta, aspettiamo di ascoltare le parole del Sindaco, finora silente.
Sul terreno della politica, della trasparenza e dei beni comuni, eravamo – siamo – saremo sempre disponibili a fornire il nostro contributo.
Percorso Civico
©RIPRODUZIONE RISERVATA