Segui QdM Notizie

Moie

MOIE FESTA DELLE CASETTE, IL PAESE RICORDA LE SUE ORIGINI

Gli edifici a ridosso del fiume rappresentano la memoria storica della cittadina

 

MOIE, 7 agosto 2019 –Si festeggia quest’anno, dopo un anno di assenza, la tradizionale Festa delle Casette, arrivata alla sua quattordicesima edizione. Questa festa ricorda le origini del quartiere storico di Moie. «I primi moiaroli hanno costruito qui le loro case, a ridosso dei campi che coltivavano dall’altra parte del fiume – ricordano gli organizzatori – Inizialmente erano capanne, poi sono diventate case e così anche negozi e attività: c’erano la ferramenta, la macelleria, l’arrotino, il calzolaio, il forno a legna e un negozio di generi alimentari. La strada e la piazzetta erano il teatro di gioco dei ragazzini. Ora quei ragazzini sono cresciuti e il quartiere è diventato negli anni il luogo della memoria storica della cittadina e il ritrovo di vecchi amici, ma anche di nuovi arrivati».

L’8 agosto, alle 19.30, in piazza Santa Maria si apriranno i festeggiamenti con l’aperitivo delle casette, per poi proseguire la cena con i piatti preparati dai volontari, coordinati dal comitato organizzatore dell’evento. La “Lotteria delle Casette” assegnerà i premi donati dai vari commercianti di Moie ai vincitori.

Le adesioni dovranno pervenire entro mercoledì 7 agosto, presso il Cafè Janus o la edicola- libreria di Daniela Ludovico.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]