Segui QdM Notizie

Attualità

Moie Festa delle Casette, in più di 200 alla conviviale sotto le stelle

Quindicesima edizione per celebrare il rione storico terminata con i fuochi d’artificio

Moie – Lo scorso 8 agosto si è svolta la 15ma Festa delle Casette, rione storico di Moie, negli spazi antistanti l’abbazia.

I moiaroli hanno costruito in questa zona le prime case, a ridosso dei campi che coltivavano e attorno all’abbazia. Inizialmente erano capanne, poi si sono evolute in abitazioni e successivamente sono nate le prime attività commerciali. L’edizione inaugurale della festa è datata 2002 ma, anche a causa del covid, ha dovuto segnare il passo.

Spinti da un rinnovato entusiasmo i volenterosi casettari hanno voluto riprendere l’ormai tradizionale appuntamento durante il quale ogni volta vengono promossi anche spettacoli per far divertire il folto pubblico che accorre alla conviviale a cielo aperto.

Quest’anno lo spettacolo era “i Poveri e Poveri”, in sostanza gli artisti moiaroli hanno simulato il noto quartetto canoro dei Ricchi e Poveri e poi una cantante locale ha intonato “La Spagnola”.

Erano presenti 220 psrtecipanti – tra i quali il sindaco Tiziano Consoli e don Igor – con soddisfazione del comitato organizzatore.

Apprezzato, oltre ovviamente al ricco menù, anche l’aperitivo delle Casette.

Una manifestazione molto sentita, occasione per i moiaroli che risiedono in altre località, di ritornare a incontrare gli amici di un tempo.

La festa è terminata con la lotteria delle Casette, i cui premi in palio sono stati offerti dai commercianti di Moie. Il saluto finale affidato ai fuochi d’artificio.

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]