Attualità
Moie Feste patronali, il viaggio musicale con la Banda l’Esina
Il tradizionale concerto nella suggestiva cornice di Piazza Santa Maria, intanto è in partenza il nuovo anno associativo con l’inizio a ottobre delle lezioni della scuola di musica
12 Settembre 2023
Moie – Anche quest’anno venerdì 8 settembre la Banda Musicale “L’Esina” di Moie ha rinnovato il tradizionale appuntamento col concerto per la festa patronale di Santa Maria.
Dopo la processione per le vie cittadine e la messa nella suggestiva cornice di Piazza Santa Maria, la banda, diretta dal Maestro Samuele Faini, ha allietato tutta la comunità con un aperitivo musicale.
Nella prima parte del concerto sono stati proposti alcuni dei brani di maggior successo del repertorio che “l’Esina” ha eseguito in varie occasioni durante l’estate, come a voler riassumere le attività dei mesi scorsi.
Il filo conduttore di questi primi pezzi era il viaggio tra le musiche popolari di tutto il mondo: attraverso celebri composizioni classiche come la Danza Ungherese di Brahms e le famose melodie del paso doble spagnolo e del tango argentino, senza dimenticare brani originali di ispirazione mediorientale, la banda ha offerto un itinerario nel mondo del folklore musicale.
La seconda parte del concerto, invece, ha voluto dimostrare la varietà e la flessibilità della formazione bandistica.
E ha proposto i generi e gli stili più disparati, dalla musica classica a quella leggera, passando per le colonne sonore e la musica da film.
Dopo il concerto i gruppi parrocchiali hanno offerto all’intera comunità un momento conviviale nel giardino dell’abbazia. Non c’era modo migliore per concludere le celebrazioni di un giorno così importate per tutti.
Il concerto della festa patronale rappresenta per la banda anche il momento di avviare le attività del nuovo anno associativo. Appena verranno ultimati i lavori di adeguamento della nuova sede, presso il Centro 6001, riprenderanno non solo le prove della formazione principale, ma anche le lezioni della scuola di musica. Tutto è pronto, infatti, per far ripartire le lezioni delle varie classi, che comprendono sia i tradizionali strumenti bandistici (flauto, clarinetto, sassofono, tromba, trombone, percussioni) sia il violino, il pianoforte e la chitarra.
Chiunque sia interessato a scoprire il mondo della musica può fin da ora prendere contatti con “l’Esina”.
© riproduzione riservata