Segui QdM Notizie

Attualità

Moie Guardia medica, la soddisfazione del Sindaco

Tiziano Consoli: «Una richiesta avanzata e accolta per rispondere a un’esigenza di tutto il territorio»

Moie – Il sindaco Tiziano Consoli esprime la propria soddisfazione, condivisa con il direttore del Distretto sanitario – Ambito di Jesi, Corrado Ceci e con il direttore sanitario dell’Ast Ancona Benedetta Raffaella Ruggeri, per la riattivazione, dal prossimo 29 luglio, della sede di continuità assistenziale

Moie Attivato il servizio di guardia medica

«L’Azienda sanitaria territoriale di Ancona ha recepito – spiega il Sindaco – la nostra richiesta di ripristinare la guardia medica, che sarà garantita da quattro medici. Una richiesta che arrivava da tutto il territorio, non solo comunale, dal momento che la sede di Moie rappresenta un punto di riferimento per una popolazione che comprende, oltre a Maiolati Spontini, anche Monte Roberto, Castelbellino, Castelplanio, Montecarotto e Poggio San Marcello, per un bacino di utenza di circa 20.000 abitanti».

L’orario di attività della guardia medica sarà, nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì,  notturno dalle 20 alle 8, nei turni prefestivi con orario diurno dalle ore 10 alle 20 e notturno dalle ore 20 alle ore 8. Nei turni festivi, l’orario diurno sarà dalle 8 alle 20 e quello notturno dalle ore 20 alle ore 8.

La sede è quella di via Trieste, al civico 80, a Moie, intitolata meno di un anno fa, lo scorso 30 settembre, a Sergio Cascia, medico e sindaco di Maiolati Spontini, scomparso nel 2019. 

«Ringrazio l’Azienda sanitaria territoriale e l’assessorato alla Sanità della Regione Marche – sottolinea il sindaco Consoli – per l’attenzione dimostrata e per aver colto pienamente che non poteva essere sospeso, tenuto conto anche del tipo di territorio servito, ossia l’entroterra, e della densità di popolazione anziana presente. Poter contare su un servizio di prossimità come la guardia medica è importante, comunque, in generale, anche per l’efficienza di tutto il sistema di assistenza territoriale».

«Si tratta di un risultato positivo per tutta la nostra comunità, ottenuto di concerto e con la collaborazione del direttore del Distretto sanitario Ceci e del direttore sanitario Ruggeri».

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]