Segui QdM Notizie

Eventi

Moie L’affascinante viaggio con l’Ouverture d’Estate della Banda Musicale l’Esina

Tradizionale appuntamento in occasione del 250° anniversario della nascita di Gaspare Spontini, binomio di musica e parole per un ritratto non solo del grande musicista ma anche dell’uomo

Moie – Sabato scorso 22 giugno in Piazza Santa Maria delle Moie si è tenuta l’Overture d’Estate 2024, organizzata dalla Banda Musicale L’Esina, oramai divenuta un appuntamento tradizionale.

In occasione del 250° anniversario della nascita di Gaspare Spontini (1774-2024), la Banda Musicale ha proposto un concerto intitolato “Gaspare Spontini e il diario ritrovato”. Il M° Samuele Faini ha diretto L’Esina in un viaggio affascinante tra le più belle pagine musicali di Spontini e dei compositori che hanno segnato la carriera artistica di quest’ultimo. L’esecuzione è stata accompagnata dalla lettura, affidata alla sapiente maestria di Simone Guerro, di alcune pagine di un diario immaginario del maestro, scritte per l’occasione da Mirko Donninelli.

Dal binomio di musica e parole è emerso un ritratto a tutto tondo non solo del grande musicista, ma anche dell’uomo con i suoi sogni e le sue delusioni, le sue passioni e le sue emozioni. Non c’era modo migliore di celebrare il grande musicista, rendendo viva e accessibile a tutti la sua musica e la sua personalità.

L’evento ha segnato l’avvio delle iniziative estive della Banda Musicale L’Esina, che ha in programma vari appuntamenti fino alla conclusione della stagione con il consueto concerto in occasione della festa patronale di Santa Maria delle Moje l’8 settembre.

I ragazzi della Junior Band  hanno introdotto con bravura il concerto con alcuni brani. Ha presentato la serata Stefania Lucidi.

Nel frattempo la Banda Musicale ha rinnovato il Consiglio direttivo. 

Presidente Federico Valentini  

Vicepresidente Alessandro Ludovico  

Consiglieri

Daniele Carotti

Danilo Cascia

Emanuela Dellabella  

Matteo Febo

Pamela Giovagnini

Maria Lo Russo

Orietta Marcantognini

Lorenzo Morri

Luana Quarchioni  

Pietro Uncini

© riproduzione riservata

Continua a leggere
Lascia un commento
0 0 voti
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

News

0
Would love your thoughts, please comment.x