Eventi
MOIE Maltrattamento dell’anziano: incontro online con il Grusol
28 Gennaio 2022
Luca Fazzi dell’Università degli Studi di Trento ne parlerà con Fabio Ragaini del Gruppo Solidarietà
MOIE, 28 gennaio 2022 – Cosa si intende per maltrattamento o per comportamento maltrattante? Quanto è studiato il fenomeno in Italia? Quale l’incidenza dei modelli organizzativi?
Di questo si parlerà oggi alle 17.30, con Luca Fazzi, autore del libro “Il maltrattamento dell’anziano in RSA. Analisi del fenomeno, strumenti per l’individuazione, strategie di prevenzione”, unitamente a Fabio Ragaini del Gruppo Solidarietà di Moie.
Ordinario di sociologia e ricerca sociale, Università di Trento, Fazzi spiega: «La grande parte del maltrattamento che si registra nelle strutture è causato principalmente da fattori organizzativi e di gestione dell’assistenza. Secondo una convinzione diffusa anche tra i direttori e gli amministratori il maltrattamento ha origine nel comportamento scorretto di singoli o di piccoli gruppi di operatori. Questo può naturalmente accadere. Ma il più delle volte il maltrattamento è il risultato di modelli sbagliati e superficiali di organizzazione dell’assistenza».
Secondo Fazzi, inoltre «ogni decisione organizzativa ha una sua ricaduta sulle pratiche di assistenza. Per esempio scegliere di non organizzare il personale in team e di lavorare con modelli gerarchici ha implicazioni molto forti sulle motivazioni degli operatori e sulla stessa loro capacità di elaborare consapevolezza e soluzioni ai problemi della quotidianità. La formazione e l’aggiornamento sono anche una leva formidabile per prevenire il maltrattamento e purtroppo da anni si registra una riduzione di questi investimenti».
L’incontro si svolgerà su Zoom, iscrizioni a questo link.
©RIPRODUZIONE RISERVATA