Segui QdM Notizie

Attualità

MOIE PharsiAmici: la Biblioteca La Fornace racconta l’Iran

Biblioteca la fornace moie

Esposizione fotografica con gli scatti di Umberto Baldascino per promuovere il dialogo interculturale

MOIE, 4 febbraio 2020Conoscere l’Iran, la sua cultura e le sue bellezze. Appuntamento alla Biblioteca La Fornace sabato prossimo 8 febbraio, ore 17, con “PharsiAmici“, titolo dell’esposizione che sarà visitabile fino al 23 febbraio.

PharsiAmici è un’iniziativa culturale promossa da un gruppo di viaggiatori, un laboratorio di idee per promuovere il dialogo interculturale volto alla sensibilizzazione sulla ricchezza di ogni popolo ed ogni Paese e, nello specifico, sull’immenso patrimonio storico, artistico, archeologico e umano dell’Iran minacciato recentemente da nuovi venti di guerra. Le fotografie sono di Benedetto Baldascino, che attraverso la sua lente ha saputo cogliere l’essenza del racconto trasformandola in immagini.

Il progetto PharsiAmici nasce dalla volontà di un gruppo di viaggiatori italiani di varie regioni di far conoscere la realtà dell’Iran vista dalla loro esperienza diretta a contatto con la popolazione e con le meraviglie di un Paese che vanta una straordinaria storia e di una cultura ancora più antica di quella latina e greca.

«Raccontare l’Iran al di fuori di ogni interesse economico e di ogni strumentalizzazione politica e cercare di far capire come il punto di vista spesso molto negativo su questo Paese non trovi oggettivo riscontro – spiegano gli organizzatori -. Il percorso delle mostre che vorremmo inaugurare in molte città italiane coinvolgeranno ospiti e protagonisti della comunità iraniana in Italia che ci aiuteranno a costruire ponti comunicativi che troppo spesso le istituzioni, per scarsa conoscenza o interessi di parte, non sanno o non vogliono realizzare o, ancora peggio, cercano di distruggere».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]