Eventi
MOIE Rassegna “Teatro in biblioteca”, cambio di programma
25 Agosto 2021
Invertite le date degli spettacoli: domani giovedì 26 va in scena “L’ultimo giorno del circo” mentre “Ivan Il’Ic” il primo settembre
MOIE, 25 agosto 2021 – Cambio di programma per la rassegna Teatro in biblioteca . Sono state invertite le date dei due spettacoli del cartellone, inserito nell’ambito di “Percorsi d’estate”, proposto dal la compagnia teatrale Skenexodia con la direzione artistica di Luca Guerini.
Ad andare in scena per prima, domani, giovedì 26 agosto alle ore 21, sarà l’opera, scritta e diretta da Guerini, L’ultimo giorno del circo, con Gaia Dellisanti ed Elio Zuccatelli.
La rappresentazione tratta da un racconto di Tolstoj, Ivan Il’Ic, con Giorgio Sebastianelli e Chiara Neri, viene posticipata a mercoledì 1 settembre.
Gli spettacoli si svolgeranno nel polo culturale La Fornace di Moie (foto in primo piano).
L’ultimo giorno del circo porta in scena le vicende dell’artista Aurienne: la circense migliore d’Europa. La donna ha però un carattere difficile e sembra portarsi dietro una maledizione, infatti “chi si avvicina a lei fa una brutta fine”: è un’assassina o sono solo coincidenze?
Il giovane Cristiàn, ignaro di questa sua nomea, si innamorerà di lei e cercherà di salvarla da se stessa. La storia si svolge in un circo, un luogo onirico dove nessuno ha radici.
«Fa sfondo alla storia d’amore tra i due protagonisti – spiega Gaia Dellisanti – ma, sovente, prende il sopravvento facendo emergere caratteri e caratteristiche tipiche di questo mondo così particolare e pieno di fascino nostalgico».
Il ruolo principale è quello di Aurienne.
«Il mio personaggio – fa sapere la Dellisanti – mi è subito piaciuto, ha la giusta dose di carisma e di mistero per incuriosire lo spettatore. È una donna-madre che ha sofferto per amore. Il suo lavoro è sopra tutto e tutti perché ha faticato per arrivare a determinati obiettivi che ora difende con le unghie e i denti».
Un personaggio, quindi, molto complesso che ha richiesto uno studio approfondito.
«Ci sono riuscita grazie alla tecnica appresa in anni di professionismo come attrice e non solo. Avendo avuto un’amica circense, ho fatto tesoro dei suoi racconti e delle sue esperienze cercando di rapportarli al copione».
Sul palco i ruoli maschili sono interpretati da Elio Zuccatelli, tra questi Cristiàn, stralunato, ingenuo e completamente innamorato di Aurienne. L’attore confessa come «sia stato difficile all’inizio costruire il personaggio, è uno spettacolo onirico, perciò pure il mio cuore lo deve essere, il rapporto con Aurienne è basato sulla completezza, insieme rappresentano tutte quelle coppie così diverse, ma uniche come il loro amore».
Il regista Luca Guerini ha lasciato agli attori grande libertà nella costruzione dei personaggi collaborando attivamente con loro.
«Lavorare con Luca – spiega l’attrice protagonista – è veramente appagante, sono stata libera di costruire i personaggi come più suggeriva il mio estro e la mia professionalità ne risulta arricchita. Ovviamente, essendo anche autore del testo, non ha mancato di darmi preziosi suggerimenti relativi alla scrittura e alla interpretazione, senza mai, però, inficiare o avvilire il mio lavoro».
Per Zuccatelli, il regista Guerini «sta creando una nuova tipologia di teatro unico nel suo genere».
Il biglietto di ingresso allo spettacolo è di 10 euro, acquistabile sul ➡️ sito .
Si possono utilizzare sia l’app18 che la Carta Docenti. In alternativa si può prenotare al numero 331 168 88 12 (solo WhatsApp) e pagare la sera dell’evento. L’accesso è consentito solo ai possessori di Green Pass.
©RIPRODUZIONE RISERVATA