Segui QdM Notizie

Attualità

Moie “Summer School” per bambini con disturbi autistici

Il Centro estivo sarà gratuito per i residenti nel territorio ma aperto anche ai giovani utenti dei Comuni limitrofi che pagheranno invece una retta

Moie– Il Comune di Maiolati Spontini organizza una Summer School, in collaborazione con il Centro ambulatoriale Santo Stefano di Jesi, rivolta a bambini e ragazzi con disturbi dello spettro autistico.  

Le attività si svolgeranno da mercoledì 12 giugno a venerdì 5 luglio, per i bambini dai 6 ai 12 anni e dall’8 luglio al 2 agosto per i bambini da 2 a 5 anni.

Saranno mattinate organizzate secondo i principi dell’analisi comportamentale applicata (Aba), con attività di gruppo e singole, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 13, nei locali messi a disposizione dall’Amministrazione comunale in via Tullio Ceccacci, al civico 57, a Moie.

Si tratta di una novità assoluta per il territorio. La Summer School, infatti, proporrà attività specifiche e strutturate secondo un metodo, quello Aba, ideato proprio per i bambini con disturbi dello spettro autistico. Tutte le attività sono supervisionate da analisti del comportamento e da educatori professionali del Cars Santo Stefano di Jesi, gruppo Kos. 

«A fronte di richieste che ci sono arrivate dalle famiglie – spiega l’assessore ai servizi sociali Roberta Romagnoli – quest’anno abbiamo voluto organizzare un centro estivo specifico per accogliere bambini e bambine affetti da disturbo dello spettro autistico residenti non solo nel Comune di Maiolati Spontini ma anche nei territori limitrofi. Il centro sarà attivato con un numero minimo di 15 e un massimo di 18 partecipanti. Gli utenti del Comune di Maiolati Spontini non pagheranno alcuna retta, perché come Amministrazione comunale forniremo i locali a uso gratuito per tutta la durata del progetto. Gli utenti non residenti pagheranno, invece, 150 euro a settimana. Saranno presenti nel centro un senior tutor che si alternerà al supervisore Aba che sarà presente per due giorni a settimana per la programmazione dei progetti e la stesura degli obiettivi di ogni bambino e ragazzo». 

La frequenza minima obbligatoria per essere ammessi è di due settimane consecutive. Gli utenti dovranno essere accompagnati da educatori che seguiranno il bambino alla Summer School per tutta la durata della frequenza. Il Comune assicurerà alle famiglie residenti due settimane di assistenza educativa individuale.

Ci si può già iscrivere ai corsi, info e prenotazioni[email protected] oppure 0731 20 02 17

© riproduzione riservata

News