Attualità
MOIE Tamponi Drive Through, oggi il quarto turno alla Fornace
11 Febbraio 2021
Una ventina di media quelli effettuati ogni volta dai medici di medicina generale impegnati, prossimo appuntamento giovedì 18
MOIE, 11 febbraio 2021 – Si è svolto oggi pomeriggio il quarto turno del mese di febbraio dei medici di medicina generale alla sala al piano terra della Fornace per l’esecuzione dei tamponi antigenici rapidi in modalità Drive Through.
Ogni turno era composto di due medici con i quali hanno collaborano per l’accoglienza di quanti arrivavano in auto, tre volontari della Protezione Civile di Maiolati Spontini. Il prossimo turno di febbraio sarà giovedì 18 dalle 16 alle 18.
Aderiscono i medici: Raffaela Beccaceci, Bruno Borioni Bruno, Moreno Ciattaglia, Valentina di Tizio, Laura Grass, Marta Dottori, Guido Pigini, Chiara Ribechini, Giuliana Santoni, Giorgio Senes, Luigi Bellocchi, Raquel Carbajal. Il servizio viene reso due volte a settimana, il martedì e il giovedì, con una sosta solo per martedì prossimo.
A gennaio si sono svolti sei turni e a dicembre cinque. Di media, ogni volta i medici effettuano una ventina di tamponi alle persone da loro segnalate secondo le indicazioni di legge: contatti stretti asintomatici, sospetti contatti individuati dal medico di medicina generale e i contatti stretti alla fine dei giorni di isolamento.
Chi risulta positivo deve poi praticare il test biomolecolare. Le richieste di tampone rapido sono filtrate dai medici che eseguono il tampone ai loro pazienti e a quelli segnalati dal Servizi di Igiene e Sanità pubblica, in concerto con i Dipartimenti di Prevenzione di Jesi.
I medici di famiglia confermano il ruolo di vicinanza ai cittadini in difficoltà. Con questa iniziativa di gruppo danno una risposta a chi ha necessità del tampone con uno sforzo lavorativo in più, oltre la normale routine per svolgere le attività del Servizio sanitario nazionale.
©RIPRODUZIONE RISERVATA