Cronaca
MOIE VERTENZA BORA SRL, IL GIUDICE DEL LAVORO ANNULLA I LICENZIAMENTI: OPERAI DI NUOVO IN FABBRICA
16 Giugno 2016
MOIE, 16 giugno 2016 – Momentaneamente conclusa la vertenza tra quattro lavoratori della Bora Srl ed i vertici dell’azienda; sabato scorso il Giudice del Lavoro del Tribunale ordinario di Ancona, dott. Andrea De Sabbata, ha emesso il documento in cui si “Dichiara la nullità del licenziamento intimato al ricorrente con lettera 27/5/15“. Anche gli ultimi due operai che si erano opposti al licenziamento (altri due sono già rientrati in servizio) potranno dunque ritornare al lavoro.
Soddisfazione per la positiva soluzione della vertenza per i quattro soggetti è stata espressa questa mattina (16 giugno) dal segretario provinciale della Fiom Cgil, Tiziano Beldomenico, nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno preso parte Oscar Pasquini, Luca Bartoli, entrambi della Rsu Fiom dell’azienda di Moie di Maiolati; con loro anche uno dei due lavoratori finiti nel mirino della dirigenza della Bora, Roberto Farinelli, visibilmente soddisfatto per l’esito della vertenza. “Sono contento della vittoria – ha detto Farinelli – arrivata dopo un anno di incertezze; sono contento anche per i miei colleghi. La battaglia è stata combattuta da tutta la Fiom”, ha concluso visibilmente soddisfatto. All’inizio della conferenza stampa Bartoli non ha risparmiato critiche e condanne per “il comportamento dell’azienda nei confronti dei 4 lavoratori”, ma ha anche gettato acqua sull’entusiasmo ricordando che “il ciclo non è chiuso; la legge Fornero, infatti, consente all’azienda di eccepire il verdetto”. In pratica ci sarebbe il rischio di un ricorso che però, stante la trafila giudiziaria che ha coinvolto due distinti giudici, avrebbe poche possibilità di essere accolto.
Beldomenico ha approfittato della presenza dei rappresentanti della stampa per sottolineare due aspetti: il primo legato alla vicenda oggetto della conferenza stampa, l’altro sui rapporti tra sindacato e organi d’informazione. In buona sostanza la Fiom ha voluto dare risalto al successo ottenuto nella vertenza perché quando i quattro furono licenziati la stampa ne diede notizia con risalto; stessa risonanza ebbe anche la manifestazione indetta qualche mese dopo l’accaduto, quando anche i lavoratori di altre aziende del territorio si unirono ai dimostranti della Bora Srl. Negli ultimi tempi, però, sempre secondo il segretario provinciale Fiom, la stampa non sosterrebbe le tante vertenze in atto che coinvolgono alcune categorie di lavoratori. “Non è un momento buono per il sindacato – ha detto Beldomenico – Lo sciopero della settimana scorsa è stato poco pubblicizzato dagli organi d’informazione”.
Ma ritorniamo al caso dei quattro lavoratori della Bora; due di loro sono già rientrati in azienda alla fine del mese scorso (per loro l’attesa del verdetto è stata più breve), Farinelli rientrerà quanto prima mentre il quarto sarebbe riuscito a trovare un nuovo lavoro e quindi potrebbe decidere di non far rientro. Per tutti, però, scatteranno i benefici di legge in materia di retribuzione, contributi ed anzianità.