Segui QdM Notizie

Eventi

“Monsano Folk Festival” Inizia il viaggio tra poesia e musica

Dal 3 al 24 agosto, la passione culturale di Gastone Pietrucci attraverso 10 concerti in diverse località delle Marche, celebrando tradizione e contemporaneità, dedicato a Giovanna Marini

JesiComincerà il 3 agosto il 39° Monsano Folk Festival, gemellato dal 2012 con Civitella Alfedena Folk Festival (AQ), dal 2022 con il World Land Festival della Musica e della Cultura dal Mondo, e dal 2023 con il Festival Vita Vita Rassegna internazionale di Arte Vivente di Civitanova Marche.

Quest’anno sarà dedicato al ricordo della grande Giovanna Marini e si svilupperà nell’arco di dieci giornate, fino al 24 agosto, con dieci concerti.

Un’abbondante pioggia ha accompagnato la presentazione dell’evento, svoltasi ieri al Teatro Pergolesi alla quale hanno preso parte i tre assessori alla cultura, Alessandra Boldreghini di Morro d’Alba, Rosita Pigliapoco del Comune di Monsano e il padrone di casa Luca Brecciaroli assessore alla cultura di Jesi: inaugurazione bagnata, inaugurazione fortunata.

Il Monsano Folk Festival è una perla che racchiude, da anni, la passione culturale di Gastone Pietrucci e della sua sconfinata band musical teatrante che si arricchisce, per poi dimagrire nel numero dei componenti, a seconda delle rappresentazioni.

C’è di tutto, ce n’è per tutti. Bella la dedica al grande ricordo di Giovanna Marini, che ha spesso affiancato La Macina nei suoi movimenti di ricerca.

«Io non posso dire quale delle serate sia per me la più amata. Però se tu (ci indica) identifichi nello spettacolo di inaugurazione a Monsano, il 3 agosto, in Piazza dei Caduti, intitolato “Il dono che non si nega – La Macina ai poeti amati”, da cui è nato un fortunatissimo disco pochi mesi fa, avrai le tue ragioni», ha detto Gastone Pietrucci.

Questo incontro – scontro fra gli autentici portatori della musica originale e quanti, gruppi o singoli artisti, affrontano il folk con l’occhio e l’orecchio di oggi, è una grande lezione culturale, come hanno affermato gli assessori presenti. Gastone ha presentato velocemente le varie giornate e le località in cui il festival sarà ospitato. 

L’ingresso sarà liberò per tutte le serate fino a esaurimento posti.

Il programma degli eventi

Sabato 3 agosto a Monsano un grande evento sarà ospitato in Piazza dei Caduti alle ore 21.30 con il concerto inaugurale, dove La Macina presenterà il suo ultimo lavoro discografico (ventesimo della sua ricca discografia) Il dono che non si nega. La Macina ai poeti amati, con la presenza straordinaria della grande voce poetica di Allì Caracciolo e le voci recitanti di Mugia Bellagamba, Milena Gregori, Filippo Paolasini, Piergiorgio Pietroni, Dante Ricci.

Ad arricchire il concerto, Elisa Ridolfi, una delle voci marchigiane più interessanti del panorama musicale italiano, e una delle poche voci femminili italiane a cimentarsi con grande successo con il fado tradizionale portoghese.

Domenica 4 agosto a Camerata Picena, per il Concerto-Incontro della Sera delle 21.30, nella suggestiva cornice della Corte del Castello del Cassero, due grandi presenze femminili: la messicana Eréndira Diaz e la marchigiana Silvia Spuri, in un programma rigorosamente in acustica, montato appositamente per il Monsano Folk Festival: Te quiero, mon amour.

L’arte dell’incontro: canzoni d’amore e disamore dal Sudamerica alla Francia, culture a confronto e contaminazioni. Serata dedicata, come da tradizione, alla radiosa presenza di Gianfranco Costarelli.

Giovedì 8 agosto, nella terza giornata, il Festival “trasmigra” nel Maceratese e precisamente a Pievetorina, alle ore 21.30, nel Parco Gianni Rodari, Concerto Grande della Sera, con il gruppo degli Oneiric Folk (foto in primo piano), in Pop & Popular, con l’amichevole partecipazione straordinaria di Gastone Pietrucci. Fiore all’occhiello e ormai colonna sonora del Monsano Folk Festival, il Gruppo ritorna a grande richiesta a esibirsi ancora una volta tra i grandi protagonisti del Festival.

Venerdì 9 agosto a Morro d’Alba, il Festival ritorna nell’Anconetano, in Piazza Barcaroli, alle ore 21.30, per il Concerto Grande della Sera, un nuovo progetto folk-jazz, del batterista marchigiano, Michele Sperandio Quartet, in The sea of music (Il mare, la libertà e il sogno).

Quinta giornata, sabato 10 agosto, ancora nell’Anconetano, a Serra de’ Conti, nella splendida cornice del chiostro di San Francesco, alle ore 21.30. Concerto Grande della Sera con La Macina & Luisa Ridolfi in Cantar Poesia. Cantautori e poeti. Omaggio a Piero Cesanelli e Francesco Scarabicchi.

Ancora insieme, la voce scura e torturata di Gastone Pietrucci con l’intensa, affascinante voce di Elisa Ridolfi, in un connubio particolarmente interessante, in un abbinamento di sicuro impatto emotivo e di grande pathos.

Domenica 11 agosto a Jesi, nella chiesa di San Bernardo, alle ore 19, Concerto del Ricordo e della Memoria, Gastone Pietrucci – Macina Trio in Il dovere della memoria. In ricordo di Pietro Bolletta (1904-1979).

“Il primo grande informatore de La Macina” a centoventi anni dalla nascita e a quarantacinque anni dalla morte. Programma di e a cura di Gastone Pietrucci, in esclusiva per il Monsano Folk Festival. A fine concerto aperitivo offerto dalla Famiglia Carsetti.

Settima giornata, venerdì 16 agosto il Festival si sposta nel Fermano, a Montegiorgio, dove alle ore 21.30, nella frazione di Atleta, si svolgerà il Concerto Grande della Sera, con Macina Quartet in Come la luce a notte.

Canto della poesia e canto popolare in scene alterne. Un’alternanza tra le nuove poesie dei poeti marchigiani musicate da La Macina, Allì Caracciolo, Franco Scarabicchi, Franco Scataglini e Pier Paolo Pasolini e i brani popolari più celebri ritrovati dal leader del Glgruppo, Gastone Pietrucci, nella sua più che cinquantennale ricerca sul campo delle tradizioni orali marchigiane.

Domenica 18 agosto, il Festival ritorna a Monsano, nella Piazzetta Matteotti, dove alle ore 19, per il Concerto del Tramonto, verrà presentato un giovane gruppo meritevole di attenzione i The sleeping Whale in Playing for the fireflies. Concerto dedicato a Riccarda Parasecoli e Simona Stronati, grandi amiche de La Macina.

Nella nona giornata, penultima del Festival, venerdì 23 agosto, a Polverigi, nella suggestiva cornice del chiostro di Villa Nappi, alle ore 21.30, Concerto-Incontro della Sera, con Lara Giancarli & Shele Quartet in Tempo Doppio, presentazione dell’ultimo lavoro discografico di questa interessante, giovane cantautrice, attrice e ricercatrice musicale.

Nella decima giornata, sabato 24 agosto, gran finale del Festival a Monsano, in Piazza dei Caditi alle ore 21.30, per il Concerto di chiusura con Macina-Gang, a grande richiesta, di nuovo insieme nel loro Concerto per il ventennale della pubblicazione del Cd Nel tempo ed oltre cantando (200-2024) di questi due storici gruppi del folk e del rock italiani, veri e propri “giganti del cuore e della musica dell’antica terra della Marca”.

(t.f.)

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]