Cronaca
MONSANO “FOLK FESTIVAL”, PRIME NOTE DELLA 31ESIMA EDIZIONE: INIZIA IL TOUR MARCHIGIANO
5 Agosto 2016
MONSANO, 5 agosto 2015 – Sarà una fine settimana all’insegna della musica popolare quella che propone la 31/ma edizione del “Monsano Folk Festival”; sabato sera (6 agosto), alle ore 22, in Piazza dei Caduti, introdotta da Massimo Raffaeli e Francesco Scarabicchi. La Macina presenterà il suo primo CD Live, realizzato grazie al contributo dell’assessorato alla cultura della Regione e a quella che in un comunicato viene definita “trionfale campagna di crowdfunding lanciata proprio l’anno scorso nell’edizione del trentennale del Festival”. Analogo programma sarà proposto nelle tappe di Isola del Piano, nel pesarese, domenica 14 agosto e mercoledì 17 a Marotta di Mondolfo, nell’anconetano, a Trecastelli (Ripe) nella serata di venerdì 19 e giovedì 25 a Pieve Torina, nel maceratese. Oltre a questo primo CD live, in tutte queste serate risuoneranno le note dell’immancabile concerto del gruppo di canto popolare guidato da Gastone Pietrucci e sarà presentato il libro che tratta i contenuti dei tanti brani raccolti.
Ma torniamo a Monsano dove, il 7 agosto, il Festival aprirà una finestra sui canti popolari di altri Paesi; per questa edizione, nonostante le difficoltà economiche dovute alla crisi, gli organizzatori sono riusciti a garantire la presenza del “Matching Ties Quartet”, 4 musicisti/cantanti che presenteranno al pubblico che occuperà Piazza dei Caduti, musiche popolari irlandesi, scozzesi ed inglesi.
Nel caso in cui una delle due serate, o entrambe, non offrissero garanzie dal punto di vista climatico, gli organizzatori hanno pensato di proporre i concerti nel Teatro Studio Valeria Moriconi di Jesi, con inizio alle ore 22,00.
(s.b.)