Segui QdM Notizie

Eventi

MONSANO LE NOTE DELLA CULTURA POPOLARE AL FOLK FESTIVAL

MONSANO, 5 agosto 2015 – Prende il via domenica (9 agosto), in Piazza dei Caduti, la 30^ edizione del Monsano Folk Festival, la manifestazione cultural-popolare che fino al 30 agosto prossimo coinvolgerà il pubblico di 14 centri delle provincie di Ancona, Fermo e Pesaro Urbino.
Singolare ed interessante il concerto inaugurale di sabato prossimo (8 agosto); sul palco, infatti, si ritroveranno Gastone Pietrucci, colui che in tutti questi anni non ha mai smesso di cercare tracce della tradizione dei canti popolari della nostra terra, i componenti il gruppo musicale La Macina che hanno portato in giro per l’Italia (e non solo) le musiche tipiche delle Marche. Con loro ci sarà l’artista Enzo Cucchi, uno dei pittori più rappresentativi della Transavanguardia. Titolo della serata, che inizierà alle ore 22, “La conversazione” e vedrà impegnati sia l’artista, così come quello che qualcuno ha definito l’aedo marchigiano, vale a dire Pietrucci.
Massimo riserbo sui contenuti di questa conversazione tra i due; in una nota si afferma “che sarà estremamente interessante ascoltarli e che con loro, questa straordinaria inaugurazione del festival, sicuramente lascerà il segno nella memoria e nel ricordo di chi avrà la fortuna di vivere insieme a questi due gradi artisti, questa irripetibile, magica, incosciente, straordinaria, indimenticabile ‘conversazione serata’
L’ingresso in Piazza dei Caduti è gratuito.
Sempre a Monsano, ma questa volta domenica sera, dalle 22 alle 23,15, nelle cantine del Castello di Piazzetta Matteotti, Giorgio Cellinese si esibirà in due Spettacoli della sera, in “Steteve zette che mo l’angomenze…”, favole, riti e formule magiche d’Abruzzo in esclusiva per il Festival. A questa performance saranno ammesse soltanto 25 persone che dovranno prenotarsi telefonando a La Macina, Tel. 0731/4203 – 335-6444547.
(Sedulio Brazzini)

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]