Segui QdM Notizie

Attualità

Monte Roberto Al Palio dei Fanciulli atmosfere medievali

I bambini sono stati catapultati indietro nel tempo grazie all’allestimento di un accampamento vero e proprio con tende e arredi

Monte Roberto – Il Palio dei Fanciulli è un progetto didattico frutto della collaborazione fra l’associazione Armati della Antica Marca Aps e l’Istituto comprensivo Beniamino Gigli di Monte Roberto, Castelbellino e San Paolo di Jesi.

Giunto ormai alla sua sesta edizione, il progetto ha l’obiettivo di far scoprire la storia, e in particolare il periodo medioevale, agli alunni, attraverso attività didattiche e pratiche.

In questo anno scolastico il progetto ha coinvolto le classi seconde della scuola primaria approfondendo il tema della danza storica e scoprendo l’arte dei mastri cartai e della scrittura amanuense. I membri dell’associazione Armati della Antica Marca Aps e alcuni esperti hanno condotto gli incontri che si sono tenuti durante l’anno scolastico e, come da tradizione, il progetto si è concluso con un’uscita didattica sabato 18 maggio presso il campo sportivo del capoluogo.

palio dei fanciulli 18
palio dei fanciulli 19
palio dei fanciulli 20
palio dei fanciulli 21
palio dei fanciulli 22
palio dei fanciulli 23
palio dei fanciulli 24
previous arrow
next arrow
Shadow

In questa giornata i bambini sono stati catapultati in un’atmosfera medievale grazie all’allestimento di un accampamento vero e proprio con tende e arredi e anche alla collaborazione delle famiglie stesse che hanno realizzato gli abiti degli alunni. Durante il pomeriggio si sono misurati, insieme agli arcieri e agli armati dell’associazione, in giochi e prove per l’assegnazione del Palio dei Fanciulli. Ad allietare la giornata le esibizioni degli artisti del duo Lucuthea e le coinvolgenti danze che oltre agli stessi bambini hanno fatto divertire anche le loro famiglie in un vortice di carole e farandole.

palio dei fanciulli 17
palio dei fanciulli 16
palio dei fanciulli 15
palio dei fanciulli 14
palio dei fanciulli 13
palio dei fanciulli 12
palio dei fanciulli 11
palio dei fanciulli 10
previous arrow
next arrow
Shadow

Si ringraziano la dirigente Maria Nadia Gesuè, i docenti, il personale scolastico e le famiglie dei bambini per la collaborazione nella preparazione della manifestazione, il Comune di Monte Roberto e il Circolo Sotto al Castello per l’appoggio logistico.

Gli Armati della Antica Marca sono un’associazione culturale per la rievocazione storica della vita e dei costumi dell’Italia centrale in età federiciana e comunale (XII e XIII secolo) che opera in Vallesina e Valmisa.

Lo scopo dell’associazione è la tutela e diffusione della conoscenza del patrimonio storico e artistico attraverso studio e ricerca storica, convegni, laboratori, rievocazioni storiche, ricostruzione di manufatti e vestiario, musica, danze, arcieria storica, arti marziali europee.

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]