Cronaca
MONTE ROBERTO IL BATTESIMO DELLA PRO LOCO TRA SPORT E SPETTACOLO
24 Maggio 2016
MONTE ROBERTO, 24 maggio 2016 – Domenica 22 maggio si è svolta la tanto attesa Festa dello Sport che ha coinvolto migliaia di persone.
Sorpresa gradita la presenza della campionessa nazionale di scherma Maria Cristina Triccoli che dichiara ” Amo la mia terra, vivo a Monte Roberto, e vedere così tanti giovani mi riempie il cuore di gioia, lo sport è aggregazione e questa manifestazione ha avuto un grande successo”.
Aria di festa nel campo sportivo dove per l’occasione sono state allestite diverse aree adibite allo sport, un campo da calcio allestito dal GS Moie, società che quest’anno vola in Promozione, un’area dedicata al baseball grazie alla tensostruttura del Cuprabaseball Softball, e poi a questo si aggiungono i vari katami delle associazioni di Arti Marziali come il Taekwondo con TKD Club Vallesina, il Chambara e lo Psico Karate grazie al Tempio delle Arti Marche, il karate dell’Antares Moie, e poi la pallavolo con le ragazze della Volley Pianello che festeggiano la salita alla prima categoria provinciale.
A questa scenografia si aggiungono i vari punti di attracco per le arrampicate grazie al supporto degli alpinisti del CAI Jesi e tantissimi stand che hanno spaziato dal Twirling alla ginnastica artistica, il diving, le danze caraibiche e orientali, i balli di coppia, una scenografia medievale grazie alla partecipazione dell’Associazione Armati dell’antica Marca che con vesti medievali si sono destreggiati con balli, duelli con la spada e tiro con l’arco.
Ben 25 associazioni partecipanti che hanno rappresentato varie sfumature del mondo dello sport visto come aggregazione e come futuro sicuro per i bambini che impegnandosi in attività sportive rimangono lontani dai pericoli che la società di oggi offre. Proprio su questa tematica importante presente alla manifestazione la Polizia stradale di Jesi che per tutto il pomeriggio hanno dato informazioni utili a grandi e piccoli per la sicurezza stradale spiegando con etilometri e apparecchiature tecniche l’importanza del rispetto delle leggi.
Protagonisti applauditissimi i ragazzi del Calistenichs Fabriano che con le loro esibizioni hanno dimostrato forza fisica, costanza e impegno in sport poco diffuso ma decisamente di grande impatto visivo.
A coordinare le varie associazioni e a scandire i tempi per le esibizioni la presentatrice e conduttrice televisiva di Tv Centro Marche Lara Gentilucci, che in un lunghissimo pomeriggio ha dimostrato di saper coinvolgere il pubblico in uno spettacolo show di ben 4 ore.
Soddisfatta l’amministrazione pubblica e la Proloco di Monte Roberto nata recentemente che con questo evento segna l’inizio di una stagione ricca di interessanti momenti di aggregazione.
foto di Cristiana Loccioni