Segui QdM Notizie

Attualità

Monte Roberto Il nuovo anno scolastico ancora all’oratorio di Pianello Vallesina

Soluzione temporanea, in attesa del nuovo plesso, che assicurerà di disporre di strutture adeguate per le attività scolastiche grazie alla collaborazione delle parrocchie e della diocesi di Jesi

Monte Roberto – La scuola secondaria di primo grado rimarrà ancora presso l’oratorio di Pianello Vallesina.

Il sindaco Lorenzo Focante, ringrazia la Conferenza episcopale italiana, la diocesi di Jesi e le parrocchie di Pianello Vallesina e Sant’Apollinare per la sollecita collaborazione dimostrata nei confronti della comunità scolastica di Pianello Vallesina.

L’anno scolastico 2024-25 potrà cominciare a settembre negli spazi dell’oratorio di Pianello Vallesina che si sono dimostrati l’unica soluzione adatta, mentre è stato attivato l’iter per la costruzione della nuova scuola (foto in primo piano), dal momento che la precedente non aveva più i requisiti di sicurezza.

«Accolgo con piacere la Vostra richiesta di venire incontro alle esigenze delle comunità di Monte Roberto, Castelbellino e San Paolo di Jesi – ha scritto ai Sindaci il cardinale Matteo Maria Zuppi, presidente della Cei – e prorogare al 31 marzo 2026 la concessione parziale dei locali dell’oratorio delle Parrocchie di Sant’Apollinare e San Benedetto Abate e poter così consentire l’ordinario svolgimento e la prosecuzione delle attività scolastiche dell’Istituto comprensivo statale Beniamino Gigli».

«La Conferenza episcopale italiana, d’intesa con S.E. Mons. Gerardo Rocconi, Vescovo di Jesi, i parroci e il Consiglio Pastorale dell’Unità Parrocchiale, a fronte della difficoltà manifestata è vicina e offre, per come e quanto richiesto, il proprio contributo per assicurare alle comunità di Monte Roberto, Castelbellino e San Paolo di Jesi e soprattutto ai rispettivi ragazzi, che devono poter disporre di strutture adeguate per le loro attività scolastiche, condizioni favorevoli e occasioni di crescita umana».

Il Vescovo di Jesi, mons. Gerardo Rocconi, ha incontrato nelle scorse settimane i sindaci Lorenzo Focante di Monte Roberto, Andrea Cesaroni di Castelbellino e Pompilio Ceci di San Paolo di Jesi, in quanto all’oratorio di via Bruno Buozzi a Pianello Vallesina, dall’anno scolastico 2021-2022, si trova la scuola secondaria di primo grado a servizio dei tre Comuni. La diocesi e la parrocchia, infatti, si erano rese disponibili a collaborare con i Comuni e con l’Istituto scolastico comprensivo Beniamino Gigli per permettere agli studenti e alle studentesse di rimanere a Pianello Vallesina dopo la parentesi di alcuni mesi in cui si erano dovuti recare a Moie.

In particolare, il parroco don Alberto Balducci, a Pianello Vallesina da settembre 2018, si è preso a cuore il problema degli spazi, consapevole dell’importanza di mantenere la scuola vicina alle famiglie e, insieme al Consiglio Pastorale parrocchiale e al Vescovo mons. Rocconi, è riuscito a trovare la soluzione migliore che garantisca ambienti adeguati per le lezioni del mattino senza togliere spazi ai gruppi parrocchiali.

Il sindaco Focante e i sindaci Cesaroni e Ceci hanno espresso al cardinale Zuppi la loro profonda gratitudine per la vicinanza manifestata in modo molto sollecito così da permettere alla dirigenza scolastica di organizzare in serenità l’avvio del nuovo anno scolastico.

(foto in primo piano, la nuova scuola che verrà costruita)

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]