Video
Monte Roberto La Via Crucis nelle piccole vie del borgo – Video
Tante persone provenienti da tutta la Vallesina si sono raccolte in preghiera nella sera del Venerdì Santo
30 Marzo 2024
Monte Roberto – Il centro storico e non solo, scenario, nella serata di ieri, della tradizionale Via Crucis del Venerdì Santo.
Grande partecipazione di fedeli anche per questa seconda edizione organizzata dalla Confraternita del Santissimo Sacramento del Rosario, che già dal 1568 è documentata negli archivi storici della parrocchia, come ha voluto ricordare il parroco, don Alberto Balducci, che ha guidato, per la prima volta dal suo insediamento, la riflessione comunitaria.
Oltre 80 figuranti hanno percorso le vie del piccolo borgo, il Cristo Morto adagiato sul cataletto, realizzato a mano nei primi anni del 900, seguito dalla statua della Madonna Addolorata e dal Cireneo, e soldati romani a cavallo, hanno raggiunto il luogo della crocifissione, dove il silenzio è stato rotto solo dal pianto di quella madre che vede morire suo figlio.
Diverse le associazioni del territorio che hanno contribuito alla realizzazione, tra cui l’Ente Palio di San Floriano, Società di Mutuo Soccorso di Cupramontana, Associazione Culturale dell’Arco, Arcieri dell‘Antica Marca, Associazione Mille Luci, con il patrocinio del Comune di Monte Roberto.
Al seguito anche la banda musicale di Pianello Vallesina diretta dal Maestro Mattia Zepponi.
Hanno prestato servizio per la sicurezza i volontari della Protezione Civile di Monte Roberto e dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Jesi.
Tra le mura del piccolo ma suggestivo borgo tante persone provenienti da tutta la Vallesina si sono raccolte in preghiera.
© riproduzione riservata