Segui QdM Notizie

Attualità

Monte Roberto Riaprono le porte del teatro ottocentesco “Beniamino Gigli“

Sabato 25 febbraio alle ore 10 taglio del nastro alla presenza del Presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli

Monte Roberto, 22 febbraio 2023 – Per la prima volta, dopo anni di restauro, si aprono le porte del teatro ottocentesco, per impostazione unico esempio nelle Marche di teatro alla francese con i palchetti a ballatoio e non ad alveare come nei teatri all’italiana

Realizzato nei primi anni dell’800, il teatro è stato negli anni successivi protagonista dell’accesa vita artistica dei Castelli di Jesi, svolgendo un ruolo centrale nella vita della comunità. 

Nel 1920 fu oggetto di un importante lavoro di restauro che ne mantenne comunque la struttura originale. Tra il 1930 e il 1940 furono realizzate le decorazioni, la controsoffittatura e la pavimentazione della sala.

Poi questo gioiello architettonico andò nel tempo incontro a un notevole decadimento tanto che negli anni Settanta divenne un laboratorio di confezioni.

Il Teatro prima del restauro

Finalmente i recenti lavori di restauro lo hanno restituito alla comunità. 

Alla cerimonia di inaugurazione saranno presenti, oltre al sindaco Stefano Martelli e alla Giunta comunale, il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, assessori regionali, rappresentanti dell’Amat.

©riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]