Segui QdM Notizie

Cronaca

Monte Roberto Si accascia sul campo di calcio, salvato dal defibrillatore

L’uomo, un 62enne, è stato subito soccorso, il dispositivo elettromedicale in dotazione al Circolo Fenalc si è rivelato fondamentale

Monte Roberto – Stava giocando una partita di pallone a livello amatoriale, erano circa le 21.30 di ieri sera, quando improvvisamente si è accasciato a terra colto da un improvviso malore.

I compagni di squadra del 62enne hanno subito capito la gravità della situazione e hanno chiesto aiuto alla gestrice del vicino Circolo Fenalc, che è arrivata sul campo di calcio dopo pochi minuti con il defibrillatore in dotazione alla struttura ricreativa.

«Quando sono arrivata, già gli stavano praticando il massaggio cardiaco», racconta Rita, la barista.

«Io ho posizionato le placche e, quando il defibrillatore ha dato l‘ok – è completamente automatico, precisa – un compagno di squadra ha dato la scarica. Si è ripreso subito, era cosciente». Un intervento di squadra grazie anche alle istruzioni che provenivano dal 118.

Nel frattempo, sul posto è giunta l’ambulanza della Croce Verde di Cupramontana, chiamata dai compagni di squadra, i cui operatori hanno provveduto a stabilizzare l’uomo, rimasto sempre cosciente.

«I suoi amici gli hanno salvato la vita», commenta Rita.

«In un primo momento si va un po’ in panico, ma il corso di primo soccorso che avevo fatto insieme ad altri ragazzi si è rivelato fondamentale, così come avere un defibrillatore a portata di mano».

Il defibrillatore in dotazione al circolo Fenalc era stato donato dal Comune. Il campo sportivo di Monte Roberto è spesso utilizzato da squadre amatoriali della Vallesina.

Sul posto è arrivata anche un’ambulanza medicalizzata, e l’uomo è stato trasportato all’ospedale di Torrette in codice rosso anche se le sue condizioni sembravano essere migliorate.

«Senza defibrillatore sarebbe stata una brutta esperienza da raccontare», ha poi commentato Rita.

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]