Segui QdM Notizie

Attualità

Monte Roberto Tradizionale processione del Venerdì Santo

Si rinnova l’appuntamento (ore 21) proposto dalla Confraternita del Santissimo Sacramento e del Rosario

Monte Roberto, 7 aprile 2023Questa sera, alle ore 21, il centro storico tornerà a ospitare la tradizionale processione del Venerdì Santo.

L’evento ha una storia centenaria ed è da sempre organizzato dalla Confraternita del Ss Sacramento e del Rosario, la cui presenza è documentata negli archivi della parrocchia a partire dal 1568.

In passato la Confraternita gestiva i beni mobili e immobili della parrocchia, in tempi più recenti ha perso questa funzione, ma le è rimasta la gestione degli eventi religiosi.

E la Processione del Venerdì Santo è sicuramente l’appuntamento centrale all’interno dell’anno liturgico, quello in cui tutto il paese viene coinvolto, a partire da una forma di autofinanziamento che avviene tramite una questua che i membri della Confraternita effettuano passando di casa in casa.

Un antico cataletto, realizzato a mano da un artigiano nei primi anni del ‘900, viene portato in processione per le vie del paese dagli uomini della Confraternita posti sotto alla statua del Cristo morto, seguito dalla statua della Madonna Addolorata e del Cireneo, quel Simone da Cirene che, come è detto nei Vangeli, porta la croce fino al Calvario.

Dopo tre anni di sospensione dovuta alla pandemia, la processione tradizionale si arricchisce della rappresentazione figurata della Passione secondo il Vangelo di Luca.

Grazie alla preziosa collaborazione con le associazioni del territorio (Palio di San FlorianoSocietà di Mutuo Soccorso di Cupramontana, Associazione Culturale dell’ArcoArcieri della Antica MarcaAssociazione Mille Luci e…altro) verranno realizzati veri e propri quadri viventi che renderanno ancora più suggestivo l’evento.

Di grande supporto all’organizzazione della manifestazione è il patrocinio del Comune di Monte Roberto.

©riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]