Segui QdM Notizie

Attualità

MONTE SAN VITO Tutti insieme alla marcia per la pace

Promossa dal Comune e svoltasi ieri tra Borghetto e Le Cozze, tanti i bambini che hanno partecipato

MONTE SAN VITO, 6 marzo 2022 – La Passeggiata per la pace ha caratterizzato la giornata di ieri, sabato, dalle 17.30: una iniziativa promossa dal Comune.

Occasione per riunirsi in solidarietà verso la tragedia che sta colpendo il popolo ucraino, vittima di violenza e soprusi, ed esprimere vicinanza in queste ore terribili.

Viola Possanzini e Thomas Cillo

Un invito a un momento di riflessione al quale hanno risposto molti cittadini, compresi tanti bambini, rappresentanti di associazioni e la banda musicale cittadina “Zappi.

Al punto di ritrovo in Largo Ungaretti nella frazione di Borghetto, il sindaco Thomas Cillo e il sindaco dei giovani Viola Paolassini sono intervenuti con riflessioni rivolte alla pace.

«Siamo arrivati al decimo giorno di conflitto in Ucraina e si sta manifestando ovunque per inviare un chiaro segnale contro la guerra – le parole del primo cittadino -. La nostra intenzione non è quella di schierarsi a favore di una parte o dell’altra, piuttosto ribadire fermamente la nostra volontà di pace, è questo il senso della nostra camminata».

Thomas Cillo, inoltre, ha ringraziato la popolazione per essere accorsa numerosa, sopratutto i bambini.

«Questa è una situazione – ha ribadito – che potrebbe precipitare in qualsiasi momento e coinvolgere tutti. Ci sono persone che scappano e spesso non riescono a portare con sè neanche i bagagli ma solo poche cose essenziali e quindi hanno bisogno di aiuto. Il Comune si sta già organizzando, seguendo le indicazioni di Questura e Prefettura per l’accoglienza, raccogliendo anche le proposte di chi vorrebbe mettere a disposizione un alloggio per i rifugiati. Inoltre, stiamo già contribuendo alla raccolta fondi e di generi alimentari promossi dalla Caritas di Senigallia e Monte San Vito».

Il corteo ha iniziato a incamminarsi fino a raggiungere la frazione Le Cozze. Durante il percorso sono state poi lette poesie e letture a favore della pace accompagnate dalla banda cittadina.

Valentina Triccoli

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]