Attualità
MONTE SAN VITO UNA STAGIONE RICCA PER IL TEATRO CONDOMINIALE LA FORTUNA
4 Gennaio 2019
Si alza nuovamente il sipario due anni dopo il terremoto
MONTE SAN VITO, 4 gennaio 2019 – Il piccolo gioiello torna a risplendere. Si riapre il sipario, dopo le necessarie ristrutturazioni e verifiche del post terremoto, del bel teatro condominale La Fortuna di Monte San Vito e il programma della stagione che prende il via domani sera (5 gennaio) e che è allestita dalla compagnia locale La Rama in collaborazione con il comune di Monte San Vito è particolarmente variegato e soddisfa i gusti ed i palati di tutti gli spettatori.
Alla conferenza di presentazione della stagione teatrale giunta alla quarta edizione denominata “Teatrando” che si è tenuta presso la sala consiliare del comune di Monte San Vito, Walter Salvadori, presidente de La Rama, ha ringraziato l’amministrazione comunale per la fiducia concessa alla compagnia nella gestione del teatro e nell’allestimento del programma.
Un cartellone ricco di eventi: si parte il 5 gennaio per arrivare a domenica 14 aprile. Sedici spettacoli di varie tipologie, adatte a tutti i gusti: dagli spettacoli per bambini, alle commedie, alla serata di lirica, alla musica folkloristica, alla giornata della memoria e, per la prima volta a Monte San Vito, in teatro sarà presentata anche una serata di burlesque. Una nota particolare, il presidente Salvadori l’ha dedicata alla serata, fuori cartellone, in cui l’amministrazione comunale e La Rama hanno organizzato le audizioni 2019 del Cantagiro: un’occasione per molti nuovi talenti di mettersi in evidenza e cimentarsi col pubblico.
La serata del Cantagiro è stata presentata dal popolare Marco Zingaretti ed ha riscosso un eccellente successo di partecipanti e di pubblico. Walter Salvadori ha anche sottolineato la proficua collaborazione con l’amministrazione comunale e con il sindaco Sabrina Sartini. «L’amministrazione che ci ha concesso di gestore per due anni il teatro La Fortuna – ha detto il presidente de La Rama – si è prodigata con molto impegno per consentire la riapertura entro tempi brevi del teatro dopo gli eventi sismici del 2016 che hanno colpito anche il nostro territorio e le sue strutture più storiche e belle. Abbiamo concentrato gli spettacoli in particolare nei sabati e nelle domeniche perché riteniamo che il teatro debba essere frequentato ed apprezzato dalle famiglie anche con i giovanissimi che così hanno la possibilità di avvicinarsi ad un tipo di cultura utile e formativa».
La stagione inizia domani pomeriggio, 5 gennaio, alle 17,15 con l’intramontabile “Pinocchio”, spettacolo pe bambini da 0 a 99 anni, rappresentato dalla compagnia Liolà. In gennaio il menù è variegato e prevede per domenica 23 la messa in scena di “Mon amour”, commedia brillante in due atti di Tatiana Bronzini della compagnia locale La Rama, sabato 19 alle 21,30 l’atteso “Burlesque Galà” con diverse apprezzate artiste e sabato 23, in occasione della Giornata della Memoria, “Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario” con la corale Nuova Speranza e la banda musicale “Roberto Zappi”.
Si prosegue in febbraio con due commedie brillanti “Gennaro e la Coscienza” (il 3) e “Trattoria da Gina” (il 17) e con le proposte originali dei canti popolari della compagnia folk La Staccia il 10 e del concerto lirico “Dall’Operetta al Cafè Chantant” con il tenore Franco Corinaldesi, il mezzo soprano Antonella Zallocco, Loretta Fascioli al violino, Lucia Santinelli al flauto, Saverio Santoni al pianoforte.
La stagione si chiuderà sabato 13 e domenica 14 aprile con la compagnia La Rama che presenterà una nuova produzione, la commedia “La Piazza dei Miracoli”.
Gianluca Fenucci