Attualità
Monte San Vito Vittime dell’alluvione: sostegno a una famiglia
9 Ottobre 2022
Alle 14.30 l’iniziativa “Dal caos alle stelle danzanti” alla fattoria didattica de Il lago nella Valle, raccolta fondi del gruppo Esserci di Jesi per aiutare una mamma e due figlie in forte difficoltà
di Tiziana Fenucci
Monte San Vito, 9 ottobre 2022 – «Dopo l’alluvione – racconta Gabriele Bordoni del gruppo Esserci – ho trovato sui social una richiesta di aiuto che veniva da Senigallia. Come in molti hanno fatto, ho sentito il desiderio di dare una mano e andare ad aiutare».
«In particolare una mia conoscente mi ha segnalato il caso di una ragazza africana: si chiama Bose, ha due figlie, vedova di un uomo italiano che ha perso la vita proprio un anno fa, vivono in 40 metri quadrati. La loro casa è inagibile, dopo l’alluvione ha perso tutto quello che c’era dentro, e non sa come fare perché non ha soldi per rimetterla a posto e neanche un’altra casa dove andare, per ora sono in albergo».
«Parlandone con i ragazzi del gruppo Esserci abbiamo pensato di organizzare una raccolta fondi per darle una mano».
Da questa proposta è scattata la catena di solidarietà, le telefonate agli amici e le proposte di vari professionisti della zona a prendere parte all’iniziativa, mettendo a disposizione i propri talenti per la raccolta fondi.
L’evento si svolgerà oggi dalle 14.30 fino a sera, l’entrata e tutte le attività sono ad offerta libera e consapevole.
«Sarà un pomeriggio all’insegna della musica, dei concerti, dei laboratori per i bambini, delle attività olistiche per gli adulti – ha detto Gabriele Bordoni – Il Lago nella valle ha messo a disposizione l’ampio spazio della fattoria per ospitare le attività e accogliere tutte le persone che vorranno partecipare e lasciare un piccolo contributo da offrire a questa famiglia. Noi del gruppo provvederemo a portare tante cose da mangiare per una merenda insieme».
Il gruppo Esserci si riunisce a Jesi una volta a settimana e coltiva pratiche del benessere e della buona salute, organizza incontri con esperti del settore olistico, meditazioni, cerchi di condivisione.
«Il mio lavoro di nutrizionista mi dimostra ogni giorno l’importanza di mettersi in contatto con se stessi per conoscere i propri bisogni e raggiungere un benessere emotivo, psicologico e fisico. – ha detto Gabriele – un’attenzione che parte da se stessi per poi rivolgersi all’altro, come in questo caso, in cui l’impegno del gruppo è del tutto proiettato a donare aiuto».
Per chi non potrà partecipare all’evento ma vorrà contribuire alla raccolta fondi, il link per la donazione è: gofund.me
Il programma del pomeriggio:
ore 15 Disobbedienti – Narrazione
Parole di Maximiliano, accompagnamento al violino di Elisabetta
ore 16 Traffic Light in concerto. L’energia giovanile di una band adolescenziale e il loro pop rock.
ore 17 La celestiale voce soul R&B di Betin e la sua Betin Senkal Band
ore 18 Il ritmo travolgente dei Los Slabadarnoff con il loro Disco Funk e l’intera comunità a danzare
Durante il pomeriggio:
L’Angolo delle Comicoccole con Caterina, Gisela, Manuela e Silvi, Laboratori per Bambini con Claudia, Roberta e Franco, Giochi di Colori con Simona, Ritratti e Caricature con Marina, Bolle di sapone con Rosella in arte Clown, Trappola riflessologia facciale con Laura, Riflessologia plantare, con Dina, I Tarocchi, con Maria Grazia, Ciondoli e Sassi, Mandala Stone con Sonia, Arte nel Bosco.
Personale di Silvia FreeSoulDance~ Meditation con Anastasia … e tante altre sorprese.
Le attività sono a offerta libera e consapevole.
©riproduzione riservata