Segui QdM Notizie

Eventi

Montecarotto A teatro arriva “Un Bès”, dedicato ad Antonio Ligabue

Il regista e drammaturgo Mario Perrotta inaugura la rassegna tra amore e follia “Perdere la testa”, appuntamento domani alle 21

Montecarotto, 16 febbraio 2023“Un Bès”, pluripremiato spettacolo di e con Mario Perrotta dedicato ad Antonio Ligabue aprirà domani, venerdì 17 febbraio alle ore 21, la rassegna teatrale “Perdere la testa”, primo di quattro appuntamenti tra amore e follia che andranno in scena al Teatro Comunale fino al 13 maggio

La nuova rassegna è promossa dal Comune di Montecarotto con la direzione artistica e organizzativa del Teatro Giovani Teatro Pirata, in collaborazione con l’Associazione marchigiana attività teatrali (Amat) e con la rassegna “Malati di Niente”, con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Marche, e del Consorzio Marche Spettacolo (Cms).

“Un Bès” – insignito di numerosi premi tra cui il Premio Ubu nel 2013 e nel 2015 rispettivamente come miglior attore e miglior progetto, il Premio Hystrio 2014 e il Premio della Critica Anct 2015 – è uno spettacolo poetico, toccante, profondo e drammaticamente vero, «un ritratto palpitante di un artista e di una vita solitaria», come lo ha definito Magda Poli del Corriere della Sera.

Nella produzione del Teatro dell’Argine, Mario Perrotta veste i panni di Antonio Ligabue per indagare l’uomo, la coscienza di colui che era consideratolo scemo del paese ed era al contempo un grande e geniale artista, tra i più grandi Maestri del colore. 

Spiega Perrotta: «Voglio avere a che fare con l’uomo Antonio Ligabue, con il Toni, lo scemo del paese. Mi attrae e mi spiazza la coscienza che aveva di essere un rifiuto dell’umanità e, al contempo, un artista, perché questo doppio sentire gli lacerava l’anima: l’artista sapeva di meritarlo un bacio, ma il pazzo, intanto, lo elemosinava. Voglio stare anch’io sul confine e guardare gli altri. E, sempre sul confine, chiedermi qual è dentro e qual è fuori».

Mario Perrotta

Mario Perrotta è una delle figure più interessanti del panorama teatrale italiano contemporaneo. Conosciuto a livello internazionale per il suo lavoro di Teatro Civile, ha raggiunto la notorietà grazie al monologo teatrale “Italiani Cincali”, e ha vinto, nel corso degli anni, numerosi premi teatrali tra cui per 4 volte il Premio Ubu, l’ultimo nel 2022 per la migliore scrittura drammaturgica con lo spettacolo “Dei figli”.

La rassegna teatrale di Montecarotto proseguirà poi giovedì 16 marzo ore 21 con Filippo Paolasini e Lucia Bianchi in “Ciao amore ciao. Un’inchiesta su Luigi Tenco”, per una produzione Asini Bardasci.

Sabato 22 aprile ore 21 con il filosofo e performer teatrale Cesare Catà in “Se Giasone fosse rimasto single”.

Sabato 13 maggio ore 21 con “In faccia al mare”, performance finale del laboratorio di Teatro Integrazione della Rete del Sollievo di Jesi Asp Ambito 9 e Teatro Giovani Teatro Pirata, in collaborazione con Dipartimento di salute mentale Ast Ancona, Cooss Marche, per la regia di Lucia Palozzi e Arianna Baldini.

Per informazioni: Teatro Giovani Teatro Pirata – Tel. 0731 56 590334 168 46 88; [email protected] – www.atgtp.it.

©riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]