Attualità
MONTECAROTTO Consiglio comunale ragazzi: Vittoria Peretti la mini Sindaca
10 Marzo 2022
Investitura al Teatro Comunale, il primo cittadino Giuseppe Paoloni: «Un progetto fondante per i ragazzi, avremo modo di collaborare»
MONTECAROTTO, 10 marzo 2022 – Al termine della cerimonia di premiazione del concorso Unicef, lunedì mattina, che ha visto la presenza della presidente nazionale Carmela Pace, ha avuto luogo al teatro comunale l’insediamento del nuovo Consiglio comunale dei ragazzi.
Presenti alla cerimonia anche la presidente provinciale Unicef Paola Guidi la presidente regionale Unicef Mirella Mazzarini, la preside Maria Finizia Felaco, il sindaco Giuseppe Paoloni e la segretaria comunale Lorella Orsillo.
La mini Sindaca uscente Margherita Spoletini ha consegnato la fascia tricolore alla neo eletta Vittoria Peretti che prima del giuramento ha presentato i suoi consiglieri.
«E’ per me e l’Amministrazione tutta una soddisfazione, insieme alla preside Maria Finizia Felaco e ai docenti: riteniamo questo essere un progetto fondante per le generazioni attuali. Crescere con la consapevolezza di cosa è un Consiglio comunale, una comunità, è importantissimo. Avremo modo di collaborare attivamente», ha detto il sindaco Giuseppe Paoloni.
«In questi due anni di mandato collaboreremo costruttivamente con le classi quinta della primaria e la prima della secondaria. Resteremo sempre aperti alle idee e proposte di tutti gli studenti del plesso. Siamo a conoscenza dell’importanza di un progetto come questo, che ci servirà per il futuro, perché diventeremo cittadini responsabili», ha spiegato la mini sindaca Vittoria Peretti.
«Rivolgo un pensiero ai ragazzi e alle ragazze dell’Ucraina che stanno vivendo un momento davvero drammatico».
Il programma
«I temi che principalmente affronteremo sono di politica ambientale, sport e tempo libero, cultura, turismo e spettacolo, pubblica istruzione, rapporti con le associazioni, assistenza giovani e soprattutto anziani. Ciascuno di questi ambiti è portato avanti da un assessore».
Tra le proposte l’avviamento di spogliatoi nel campo da tennis, uno spazio autogestito dai ragazzi, un festival multiculturale del cibo, una biblioteca con postazioni informatiche, una raccolta fondi per la popolazione ucraina e molto altro.
Nicoletta Paciarotti