Eventi
MONTECAROTTO Da Erard il menù della tradizione di “Marche: dalla vigna alla tavola”
25 Novembre 2021
Domani venerdì 26 novembre si terrà la cena-degustazione con i piatti di terra e i vini delle cantine marchigiane
MONTECAROTTO, 25 novembre 2021 – “Marche Experience – Eccellenze a Tavola” arriva al Ristorante “Erard Le Busche” per una serata all’insegna della tradizione.
La degustazione all’interno del progetto regionale “Marche: dalla vigna alla tavola” si terrà domani venerdì 26 novembre alle ore 20 con i vini delle Cantine Moncaro, Enzo Macella, Tenuta La Riserva e Conte Leopardi Dittajuti, abbinati a un menù di terra ricco e raffinato,preparato dalle sapienti mani dello chef Pasquale Russo.
La degustazione a due passi da Moncaro
Dopo il successo dell’appuntamento di Halloween all’Hotel Terme di Frasassi di Genga, “Marche Experience” resta in provincia di Ancona, nella splendida Montecarotto, città natale di Moncaro.
Prima della degustazione, infatti, i partecipanti all’evento potranno visitare proprio la Cantina dell’azienda, con un giro dei vigneti e con la visita alla caratteristica bottaia.
I vini protagonisti
Ci si sposterà quindi al ristorante “Erard Le Busche”, a due passi dalla dalla Cantina Moncaro, per assaporare i vini proposti e gustare le specialità culinarie abbinate dallo chef Pasquale Russo.
I protagonisti della serata, infatti, saranno lo spumante brut metodo classico edizione zero 2010 Madreperla e il Verdicchio dei Castelli di Jesi Tordiruta di Moncaro, il Verdicchio di Matelica Godenzi della Cantina Enzo Mecella, il Rosso Piceno Doc Superiore Ner Piceno della Cantina La Riserva e il Rosso Conero Doc Casirano della Cantina Conte Leopardi Dittajuti: vini eleganti ch eesprimono a pieno i terroir della regione Marche.
Il menù della tradizione
Accanto a queste eccellenze, si potranno degustare i piatti di carne tipici della tradizione locale, come la rollatina di coniglio bio di Arcevia in porchetta, i tortellini fatti a mano in brodo di cappone o la guancia di vitello al Rosso Conero con la purea di patate di Colfiorito Igp. Per concludere il tiramisù “a modo nostro”, fatto secondo al ricetta di chef Russo.
Ulteriori informazioni
Come negli altri appuntamenti di “Marche: dalla vigna alla tavola” di Marche Experience, ci sarà un sommelier a guidare la degustazione dei vini.
Oltre alla visita guidata nella Cantina Moncaro, alla serata al ristorante “Erard Le Busche” saranno presenti anche i proprietari delle altre due cantine protagoniste i quali racconteranno la storia dell’azienda e dei vini inseriti in menù.
La degustazione ha un costo di 45 euro. Per prenotarsi e per ulteriori informazioni, si può contattare il numero 335 81 464 73.
“Marche: dalla Vigna alla Tavola” è un’iniziativa realizzata con il contributo della Regione Marche con il coordinamento della comunicazione a cura del Servizio Politiche Agroalimentari. Il progetto collegato “Marche Experience” è curato dall’agenzia di comunicazione Presscom.
Menù della serata
Per accogliere: Entrèe di benvenuto in abbinamento con Madreperla Spumante Brut Metodo Classico Edizione Zero 2010 Verdicchio 100% di Cantina Moncaro
Per iniziare: Rollatina di coniglio Bio di Arcevia in porchetta con misticanza e frutti rossi di Casale Da Rò in abbinamento con Godenzi Verdicchio di Matelica Doc 2019 di Cantine Enzo Mecella
Per proseguire: Tortellini fatti a mano in brodo di cappone in abbinamento con Ner Piceno Rosso Piceno Superiore Doc Cantina La Riserva
Per saziare: Guancia di vitello al Rosso Conero con purea di patate di Colfiorito IGP in abbinamento con Casirano Rosso Conero Doc Cantina Conte Leopardi Dittajuti
Per deliziare: Tiramisù in sfera in abbinamento con Tordiruta Verdicchio dei Castelli di Jesi Doc Passito Cantina Moncaro
©RIPRODUZIONE RISERVATA