Attualità
Montecarotto Si chiudono le porte dello storico Panificio Catia
2 Gennaio 2023
«Ci farebbe piacere che qualcuno possa continuare la nostra attività, non solo per il nostro paese, ma anche per quelli limitrofi per i quali siamo un punto di riferimento»
di Cristiana Loccioni
Montecarotto, 2 gennaio 2022 – Arriva al capolinea con l’inizio del nuovo anno, il Panificio Pasticceria Catia.
Un forno che ha fatto la storia nel piccolo borgo, gestito dalla famiglia Maltempi: Catia, Rosario, Marta e Giulia, hanno mandato avanti questa attività insieme per 35 anni, entrando nei cuori della gente.
La decisione è sta presa a malincuore, ma Catia e Rosario, vogliono godersi la meritata pensione.
Entrambi pensionati, le due figlie svolgono altri lavori e «Montecarotto è un paese che va rivitalizzato – afferma Catia, figlia del titolare – ci farebbe piacere che qualcuno possa continuare la nostra attività, o rilevandola o anche in gestione, non solo per il nostro paese, ma anche per i paesi limitrofi per i quali siamo un punto di riferimento, anche a Serra de’ Conti il fornaio sta chiudendo, Poggio San Marcello che dista da noi pochi chilometri ha chiuso l’anno scorso, a dicembre».
Marta, che in tutti questi anni ha aiutato il papà e la mamma nella loro attività, ma che lavora alle Poste, comincia a non sostenere più il peso di questo doppio lavoro, la mattina alle 4 si alza per aiutare al forno, da molti anni.
«Marta ci ha dato sempre una mano, stando a casa, era la più piccolina – racconta il papà Rosario – è stata sempre con noi nonostante svolgesse altri lavori, un bell’impegno».
Un’attività, quella di Rosario e Catia, che è andata sempre bene, prodotto principe del forno i biscotti di mosto, di cui in paese sono tuti innamorati, tanto che per salutare i loro clienti nella giornata di giovedì scorso, hanno fatto una cottura speciale, e hanno avuto oltre 300 prenotazioni, ma non solo.
«E’ arrivato al capolinea questo forno del nostro paese dove ricordi, emozioni e soddisfazioni ci hanno cresciuto. I dolci al caffè e al caramello rimarranno nella storia», si legge nei vari commenti di saluto nella pagina fb.
Il desiderio più grande della famiglia è quello che questa attività, nata da un mulino, circa 50 anni fa per poi trasformarsi in forno pasticceria, possa continuare a vivevere, dando cosi continuità a quanto creato dalla famiglia Maltempi.
©️riproduzione riservata