Segui QdM Notizie

Eventi

Montelago Celtic Festival Uno degli eventi dell’estate marchigiana parte con i Blind Guardian

L’evento dell’estate marchigiana parte oggi: 4 giorni di eventi, incontri e musica

Montelago – Il Montelago Celtic Festival, la città “temporanea” più grande del mondo sta per tornare, apre ancora una volta le sue porte a decine di migliaia di appassionati che per 4 giorni, dal 31 luglio al 3 agosto, vivranno da vicino il cuore delle montagne marchigiane.  

Più di trenta live in cinque palchi da mattina a notte inoltrata, band che arrivano da tre continenti, jam session e improvvisazioni.

La prima notte, quella di staserà, sarà all’insegna del power metal dei Blind Guardian, unica data italiana del gruppo tedesco capitanato da Hansi Kursch. Prima del loro concerto Hansi Kursch, storica voce dei tedeschi, sarà ospite (ore 18) della tenda Tolkien dove dialogherà con giornalisti e pubblico per un pre-show che si preannuncia estremamente partecipato.

Tra gli imperdibili ospiti 2024, arrivano anche il cantautore bretone Alan Stivell, arpista contemporaneo,artista poliedrico che ha ridefinito la musica celtica, gli statunitensi Gangstagrass per la prima volta in Italia, esempio di contaminazione fra il bluegrass e l’hip hop, già nominati agli Emmy e saliti al primo posto delle classifiche di Billboard, e poi la faroese Eivor (unica data italiana), con venti anni di carriera e tantissimi riconoscimenti, e il maestro Mark Saul che, da Melbourne, porta la sua cornamusa ibridata da chitarre elettriche e sintetizzatori. 

Come al solito enorme l’area dedicata al campeggio: un’area di 10 ettari gratuiti per tende, con acqua corrente, docce e molti altri servizi tra cui una zona per le famiglie con bimbi e il Village Resort con tende molto confortevoli, già montate e da affittare. Presente anche una zona per i camperisti, motociclisti e baby park.

Molte le sorprese, come Andrea Rock di Virgin Radio in veste di presentatore e musicista o il nuovo Balfolk Stage, spazio dedicato al balfolk e ai balli tradizionali in genere, con corsi di danze irlandesi, scozzesi e bretoni. Il padiglione The Riddle Pit è invece per le attività di gioco per esperti e neofiti che potranno sfidarsi in sessioni multi-tavolo, partecipare a workshop tematici, provare nuovi giochi in apposite sessioni dimostrative.

Tante le attività ludico-ricreative, oltre 50 corsi di musica, artigianato, danza e scienze naturali con i migliori maestri d’Europa che fanno di Montelago una fucina inesauribile di esperienze, il luogo dove poter conoscere gli strumenti musicali della tradizione, lavorare il legno, la terra, le erbe, le spezie, le resine naturali, i tessuti, il cuoio e molto altro. E poi ci saranno ancora gli amatissimi giochi celtici sempre all’Arena Avalon.

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]