Segui QdM Notizie

Attualità

Montemarciano Campo da padel a Marina, residenti preoccupati

Una questione sia di impatto paesaggistico e ambientale che di sicurezza in quanto la struttura «poggerebbe su un basamento naturalmente instabile e facilmente sollecitabile dagli agenti atmosferici e dalle mareggiate sempre più dirompenti»

MontemarcianoCampo da padel pomo della discordia.

Nessuno è contro lo sport del momento, ci mancherebbe, ma i residenti della zona di Marina di Montemarciano che si vedono costruire la struttura sportiva di fronte alle loro case sono preoccupati.

«E’ una vicenda iniziata nel 2021 – dicono i residenti – quando ci siamo accorti che per la realizzazione del basamento era stata eseguita una colata di cemento (foto in primo piano) direttamente sull’arenile, non conforme alle norme, basamento che è stato poi giustamente rimosso».

Ad oggi, dopo soli 3 anni, il litorale di Marina si trova in una situazione ancora più precaria. A soli 500 metri da dove sorgerà il campo, durante questi inverni, le mareggiate hanno divelto le protezioni della costa, facendo crollare metà della carreggiata. Vista la situazione attuale, ci chiediamo come il Comune possa permettere la costruzione di una struttura in vetro e metallo alta 4 metri, appoggiata su un basamento naturalmente instabile e facilmente sollecitabile dagli agenti atmosferici sempre più dirompenti».

La preoccupazione è rivolta sia all’impatto paesaggistico e ambientale che alla sicurezza.

«C’è la possibilità, non remota, che i vetri possano esplodere investendo le persone, l’arenile e la strada. Il ferro e il vetro della struttura poggiano su un basamento non stabile, in inverno saranno lambiti della mareggiate e intaccati dalla salsedine, favorendo la rottura delle vetrate. Chiediamo al Comune un’ulteriore verifica visto che la zona dove sorgerà il campo non sarà interessata dal maxi ripascimento approvato di recente».

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]