Segui QdM Notizie

Attualità

Montemarciano Erosione, si lavora anche di notte per riavere la spiaggia

Il sindaco Maurizio Grilli ha seguito la manutenzione sul lungomare di Marina, titolari degli stabilimenti e residenti soddisfatti

Montemarciano – Ha seguito i lavori di manutenzione per ripristinare la spiaggia sul lungomare di Marina anche nel cuore della notte tra venerdì e sabato, Maurizio Grilli, Sindaco da tre settimane di Montemarciano.

Lui, come i tecnici e soprattutto i titolari di stabilimenti e ristoranti e i residenti, erano molto preoccupati dalla vulnerabilità di quel tratto dove sono stati eseguiti lavori di somma urgenza pochi mesi fa.

L’erosione aveva creato un gradone alto circa due metri per un fronte di oltre 50 metri.

«Ecco perché – dice Grilli – abbiamo deciso tempestivamente di eseguire un intervento straordinario di manutenzione per ripristinare la fruibilità del tratto di spiaggia aggredito dalle mareggiate».

Il Sindaco sottolinea come l’intervento sia stato tempestivo grazie agli ottimi rapporti con l’Amministrazione comunale e i tecnici comunali di Senigallia che hanno messo a disposizione la ghiaia necessaria nel minor tempo possibile.

«L’impegno di spesa per Montemarciano è stato di 14mila euro, necessario per il trasporto e la stesa della ghiaia. Erano risorse disponibili in bilancio – afferma il Sindaco – perché gli interventi su tutto il litorale comunale, chiusi il 19 giugno scorso, avevano prodotto delle economie».

La ditta che ha eseguito i lavori è la Eco Demolizioni. Grilli, nei giorni scorsi, insieme al neo assessore ai lavori pubblici Renzo Sordoni e al consigliere comunale Enrico Di Marino, ha partecipato a un sopralluogo sul lungomare di Marina per valutare lo stato di avanzamento dei lavori attualmente in corso: erano presenti dirigenti e tecnici del Provveditorato per le Opere Pubbliche Marche, tecnici dell’Ufficio difesa della costa e del Settore valutazioni ambientali della Regione Marche, il titolare e i tecnici della ditta Mentucci che sta eseguendo l’intervento e il caposettore dell’Ufficio lavori pubblici comunale.

«L’incontro – evidenzia Grilli – è stato utile per fare il punto sulle varie fasi dei lavori e sull’attuale stato dell’arte e ci ha permesso di metterci in rete con i vari soggetti che si occupano del risanamento e della tutela della nostra costa. L’intervento in corso, in particolare, terminerà tra due giorni e i lavori riprenderanno poi in ottobre con il primo intervento di ripascimento. Dobbiamo guardare con ottimismo alla realizzazione del complesso progetto in corso perchè è coerente con il piano regionale di difesa costiera. Ho fiducia in tutti i soggetti coinvolti».

Inoltre, Maurizio Grilli sottolinea il dialogo costruttivo con il collega senigalliese Massimo Olivetti e con l’assessore regionale Stefano Aguzzi perché vuole affrontare il problema della vulnerabilità del tratto di costa compreso tra lo stabilimento La Cala e il ristorante Heidi in maniera approfondita e definitiva.

«Non vogliamo solo salvaguardare i singoli tratti ma l’intero litorale anche se ci sono emergenze che vanno risolte».

Mauro e Marco Mengucci di Heidi e i residenti del tratto di costa interessato sottolineano con favore l’impegno del nuovo Sindaco e chiedono che in autunno si preveda un nuovo ripascimento e soprattutto delle scogliere che proteggano il litorale in quel tratto.

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]