Cronaca
Montemarciano La barista Giorgia evita la truffa della banconota
Alla storica pasticceria “La Delizia” di Marina un uomo e una donna hanno tentato il trucco dei 50 euro ma lei non c’è cascata, «bisogna stare molto attenti in certe situazioni e non distrarsi»
17 Giugno 2024
Montemarciano – Tentano una truffa ai danni de La Delizia, la storica pasticceria di Marina di Montemarciano, ma la prontezza di Giorgia, una delle bariste del locale, ha evitato una sicura frode.
Nella tarda mattinata di sabato scorso due persone, un uomo e una donna di nazionalità straniera e con un forte accento spagnolo, sono entrati a La Delizia per chiedere un ginseng. La pasticceria della famiglia Maccioni a quell’ora era piena di persone e i due hanno cercato di creare confusione per mettere a segno il loro colpo.
Quando la donna si apprestava a pagare con una banconota da 50 euro per un ginseng che ne costa 1,50 di euro, l’uomo ha iniziato a fare domande alla commessa, cercando di distrarla.
«Mi ha chiesto i gusti della pizza – dice Giorgia, la commessa che ha evitato la truffa – poi mi ha detto di preparare il ginseng mentre cercava qualche spicciolo per fare conto pari e nel frattempo voleva riprendere la banconota da 50 euro e poi il resto che gli avrei dato. Ci sono già passata altre volte, soprattutto d’estate, quando il locale è pieno, e mi sono subito accorta che i due avevano intenzione di truffarmi. Quindi, ho tenuto la banconota fino a che non hanno pagato con gli spicci. Bisogna stare molto attenti in certe situazioni e non distrarsi».
Giorgia descrive anche la coppia che ha tentato di frodarla.
«Erano giovani ma non giovanissimi – dice la barista – lui alto, carnagione mulatta, lei bassa e robusta, con i capelli neri lunghi fino alla vita. Spero che il mio allarme serva a tutti i negozianti perché questo genere di truffe è molto comune anche nelle nostre zone».
© riproduzione riservata