Attualità
MORRO D’ALBA Facciamo il bene comune: cercasi giovani
9 Giugno 2021
Aperte le iscrizioni al progetto per ragazzi dai 16 ai 21 anni, saranno impegnati in azioni di cittadinanza attiva per la cura e la valorizzazione di beni e spazi pubblici
MORRO D’ALBA, 9 giugno 2021 – Anche il Comune di Morro d’Alba ha aderito al progetto “Ci sto? Affare fatica! Facciamo il bene comune”, rivolto ai ragazzi dai 16 ai 21 anni che, con la guida di giovani tutor e #handyman (artigiani esperti), saranno impegnati per due settimane in azioni di cittadinanza attiva per la cura e valorizzazione di beni e spazi pubblici nei 63 Comuni marchigiani di tutte e cinque le province, dalla costa all’entroterra, dai Comuni più piccoli a quelli più vasti e popolosi, che hanno sposato gli obiettivi del progetto nell’ottica di un’amministrazione condivisa tra pubblico e privato e di un’azione che metta al centro il protagonismo dei giovani per le comunità.
Nell’ambito del Piano biennale 2020-2021 delle Politiche giovanili la Giunta regionale ha previsto il progetto “Ci sto? Affare fatica! Facciamo il bene comune” con l’intento di recuperare il prezioso contributo educativo e formativo dell’impegno, in particolare quello manuale. Lo scopo è quello di stimolare i giovani a valorizzare al meglio il proprio tempo libero attraverso il loro coinvolgimento in attività concrete di cittadinanza attiva e cura dei beni comuni.
La finalità è l’educazione delle giovani generazioni a essere custodi e responsabili del proprio territorio mediante il coinvolgimento degli enti locali, delle realtà associative e di tutta la comunità.
Sul sito del progetto sono aperte le iscrizioni per i ragazzi dai 16 ai 21 anni. Il lavoro sarà ricompensato con dei “buoni fatica“ a fine settimana! Lo scopo è soprattutto quello di riempire di significato l’estate dei ragazzi, e questa esperienza sarà via via raccontata attraverso la pagina Facebook Ci sto? Affare fatica e il profilo Instagram. Per tutta la regione delle Marche (Pesaro, Ancona, area Senigalliese, Macerata, Fermo, Ascoli Piceno).
Apertura iscrizioni il 27 maggio alle 10
©RIPRODUZIONE RISERVATA