Marche news
NOVITA’ Colazioni con FrollaBus, il bar itinerante e inclusivo
21 Maggio 2021
Iniziativa promossa dalla cooperativa anconetana Frolla per favorire l’inclusione sociale di ragazzi svantaggiati e con disabilità
OSIMO, 21 maggio – Per venire incontro alle nuove esigenze e, al tempo stesso, coinvolgere i ragazzi più svantaggiati in un’attività in grado di favorirne l’inserimento sociale e lavorativo, la cooperativa sociale Frolla ha ideato un ambizioso progetto: un pulmino itinerante per portare la colazione in tutte le strade, le piazze, i mercati e le fiere d’Italia, da Nord a Sud.
Fare colazione all’aperto, godendosi brioche e cappuccino in totale relax, un piccolo vizio che tutti amiamo concederci. La cooperativa attiva ad Osimo, è già impegnata nel promuovere l’inclusione sociale e l’inserimento nel mondo del lavoro di persone portatrici di handicap, tramite la produzione di biscotti di alta qualità, prodotti con un processo semplice che consegna a chiunque la possibilità di lavorare.
FrollaBus, questo il nome scelto per il bar mobile, che potrà contenere fino a tre persone, un normodotato e due diversamente abili, e offre un’ampia scelta di prodotti: caffè, cappuccini, brioches, biscotti, pizze e panini. Potranno gustare le golosità proposte da FrollaBus tutti i cittadini, ma anche le aziende, che potranno rivolgersi al pulmino per organizzare colazioni di lavoro, meeting ed eventi, creando così una rete solidale su tutto il territorio che coinvolga tanto le persone fisiche quanto le istituzioni e le realtà commerciali. In questo modo, il progetto produrrà un impatto sociale e culturale significativo, comunicando e testimoniando l’inclusione socio-economica dei soggetti svantaggiati.
Per tradurre in realtà il progetto di FrollaBus, è stata lanciata una campagna di raccolta fondi su Produzioni dal Basso, prima piattaforma italiana di crowdfunding e social innovation.
Per chi sceglierà di contribuire alla campagna, sono in serbo ricompense speciali, come la possibilità di ricevere confezioni dei golosi Bus-cotti, i biscotti prodotti dai ragazzi di Frolla, di guidare il FrollaBus o di affiggere il logo della propria azienda sul cofano del pulmino.
©RIPRODUZIONE RISERVATA