Segui QdM Notizie

Primo piano

Olimpiadi Argento per il fioretto femminile a squadre italjesino

Club Scherma Jesi comunque in luce grazie ad Alice Volpi e ai tecnici Stefano Cerioni e Giovanna Trillini e alla preparatrice atletica Annalisa Coltorti: e domenica 4 agosto tutti a tifare per Tommaso Marini

Jesi – Nella finale Olimpica di fioretto femminile a squadre si sono affrontate le due migliori formazioni del ranking mondiale.

L’oro è andato agli Stati Uniti che hanno battuto stasera l’Italia 45-39. La formazione azzurra, composta da Arianna Arrigo, Martina Favaretto, Alice Volpi e Francesca Palumbo, doveva rifarsi dalle cocenti delusioni individuali, lottando e tentando una clamorosa rimonta negli ultimi due assalti. Ma ha comunque portato a casa un argento prestigioso.

Le italiane si erano sbarazzate facilmente dell’Egitto per 45-14 nei quarti di finale. Più complesso il turno di semifinale con il Giappone, piegato per 45-39.

La finale è partita in salita sin dal secondo assalto, quando gli Usa hanno piazzato un parziale di 5-1. Un vantaggio mantenuto con determinazione fino all’ultimo, quando la veterana Arianna Errigo ha cercato l’impresa impossibile.

Da sottolineare la prova di Alice Volpi, la 22enne senese che si allena con il Club Scherma Jesi, ancora per poco in via Solazzi, capace di vincere i suoi tre turni di gara (7-5, 6-5, 6-5): davvero una bella reazione dopo l’amarezza.

Continua comunque a brillare il Club Scherma Jesi del Presidente Maurizio Dellabella che nel garden dell’impianto sportivo ha organizzato anche per questa sera la visione della finale su due schermi.

Presenti il presidente del Coni Marche, Fabio Luna, l’assessore allo sport, Samuele Animali, il giornalista Andrea Carloni, presidente Ussi Marche.

Oltre ad Alce Volpi, ricordiamo che il Commissario tecnico della nazionale di fioretto è lo jesino Stefano Cerioni, palmares quasi incalcolabile per lui, sua collaboratrice tecnica è la maestra Giovanna Trillini, e la preparatrice atletica è Annalisa Coltorti: Jesi muntobè.

I motivi per sorridere ancora non mancano, e domenica 4 agosto tutti a fare il tifo per Tommaso Marini, impegnato con la squadra di fioretto maschile.

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]