Segui QdM Notizie

Scherma

Olimpiadi Delusione per Tommaso Marini out agli ottavi di finale

Il portacolori italiano e del Club Scherma Jesi si arrende con rammarico al padrone di casa Pauty, dopo aver condotto l’incontro per 8-2 e poi 14-11: domenica 4 agosto la possibilità di riscatto nella gara a squadre

Jesi – La sconfitta che non ti aspetti. Tommaso Marini interrompe agli ottavi di finale il suo cammino nella gara individuale di fioretto, al cospetto del francese Pauty. Deluse le altissime aspettative, in quanto Tommaso ha approcciato il torneo da campione del Mondo e numero 1 del ranking.

Il fiorettista anconetano, che si allena presso il Club Scherma Jesi, aveva esordito battendo agevolmente il canadese Broszus 15-9. Anche le premesse e lo sviluppo dell’incontro con il padrone di casa sembravano essere favorevoli: Marini in brevissimo tempo si portava infatti sull’8-2. Poi, con qualche interruzione di troppo e spinto dal calore del pubblico, Pauty si è riportato in linea di galleggiamento prima di subire il colpo di reni di Tommaso che lo riportava sul 14-11. Una sola stoccata verso i quarti di finale che non è mai arrivata, in quanto il francese ha piazzato il terrificante 4-0, chiudendo sul 14-15.

Ora il rammarico, anche per un sorteggio certamente non benevolo, dovrà essere trasformato in rabbia positiva: domenica 4 agosto c’è la concreta possibilità di riscatto nella gara a squadre.

A caldo, abbiamo raccolto il commento del Presidente del Club Scherma Jesi Maurizio Dellabella: «Una sconfitta che non ci aspettavamo. Purtroppo le condizioni ambientali non hanno aiutato, in quanto Tommaso tirava contro un francese e in concomitanza si disputava l’incontro di un altro francese, quindi il palazzetto si è trasformato in una bolgia, e l’incontro è stato interrotto diverse volte. Anche l’emozione probabilmente ha influito. Il nostro sport è questo: in poche ora ci si gioca anni di lavoro e la pressione psicologica è altissima. Ora aspettiamo la competizione a squadre, giovedì le ragazze e domenica i ragazzi, quindi tifiamo Italia, anche perchè in generale abbiamo dimostrato di essere in buona condizione».

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]