Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI OPEN DAY ALL’ITIS MARCONI, PER SPERIMENTARE IL BELLO DELLA TECNICA

elettronica

Meccanica, elettronica o informatica: questi gli indirizzi all’Itis di Jesi

JESI, 13 gennaio 2018 – Meccanica, elettronica o informatica: questi gli indirizzi che si possono scegliere all’ITIS Marconi di Jesi e per capire quale può essere la migliore scelta per le attitudini del o della giovane, il 14 ed il 16 di questo mese, dalle 15.00 alle 18.00, ci sono i laboratori aperti in cui i visitatori sperimentano attività pratiche.

cerniera

Nel laboratorio di Meccanica, Meccatronica ed Energia, con la guida di un professore e di studenti frequentanti, si può realizzare il prototipo di un particolare meccanico, partendo dall’idea fino alla realizzazione con tecnica di stampa 3D.

Nel laboratorio di Elettronica ed Elettrotecnica si realizza un circuito elettronico: si crea un termometro digitale per rilevare la temperatura dell’ambiente, utilizzando un sensore di temperatura e un PC per visualizzare il valore acquisito. Durante l’esercitazione, sotto la guida di docenti e alunni ITIS, si sperimentano inoltre due programmi specifici utilizzati nell’indirizzo Elettronica: Multisim e LabView.

 

robot

Nel laboratorio di Informatica e Telecomunicazioni il viaggio in questo mondo inizia con l’attività che avvicina le persone al mondo del Coding, realizzando un simpatico videogioco con Scratch, ed inoltre con la programmazione si può far muovere un robot Lego in maniera autonoma, controllando motori e sensori.

 

 

“Ricordiamo – dichiara Corrado Marri, dirigente del Marconi – che questo istituto offre le migliori possibilità in provincia per l’inserimento dei diplomati nel mondo del lavoro e garantisce ottimi risultati agli studenti che intendano proseguire con la carriera accademica, sia negli indirizzi scientifici sia in quelli umanistici”.

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]