Segui QdM Notizie

Cronaca

Palio di San Floriano Vince ancora il Comune di Jesi

Per il secondo anno consecutivo il vessillo del Pallio alla città di Federico II

Jesi – Anche quest’ anno si è concluso con la vittoria del Comune di Jesi – già vincitore della precedente edizione – il XXVII Palio di San Floriano, il Palio dei Sogni, le premiazioni annunciate dalla presentatrice Selena Abatelli, coadiuvata da don Federico Rango, si sono svolte in una affollata Piazza Baccio Pontelli che ha aperto allo spettacolo conclusivo a partire dalle 21. Questa è la settima vittoria per il Comune di Jesi con pallio affidato nelle mani del sindaco Lorenzo Fiordelmondo.

Dopo un pomeriggio ricco di eventi, tra i momenti clou la Gara equestre nell’area verde di Porta Valle, vinta dal Quartiere di San Benedetto e la Corsa della Campana tra i Comuni della Vallesina, vinta dal Comune di Jesi.

Ad aggiudicarsi la vittoria del Palio dei Quartieri è stato il Quartiere di Posterma.

Nella gara di Tiro con l’Arco a ottenere il primo posto è stato il Comune di Cupramontana, con l’arciere Sauro Paoletti.

In occasione delle premiazioni si sono esibiti i Gruppi storici intervenuti, magica e commovente l’esibizione dei Tamburi Junior dell’Ente Palio, a seguire il Gruppo danza La Saltica, il Gruppo Armati di Jesi, il Gruppo Brigante Montebovio di Ostra, il Gruppo Sbandieratori e Sbandieratrici dell’Ente Palio, performance suggestive che hanno restituito alla città la passione e l’impegno, frutto di un anno di preparativi.

Ad animare le strade del centro le esibizioni degli artisti di strada e la Corale di Santa Lucia con le musiche medioevali.

Il gran finale, dopo le premiazioni, è toccato allo spettacolo dei Fuochi Fatui che anche quest’anno hanno affascinato il pubblico con le loro performance pirotecniche, proponendo una prima assoluta del nuovo spettacolo.

Un mix di tradizione e novità, in cui si sono alternati gli esercizi con il fuoco e le acrobazie nel cerchio, agli intermezzi in stile burlesque ed alle coreografie di danza, in collaborazione con le ballerine della scuola Motus Danza.

Uno spettacolo che pur allontanandosi dalle musiche e dallo stile della rievocazione storica tipiche del Palio, si è viluppato sul tema della valigia dei sogni, che ognuno di noi porta con sé nel viaggio della vita. Degna conclusione, quindi, di questa XXVII edizione, del Palio dei Sogni.

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]