Sport
Pallamano A2 La Polisportiva Cingoli espugna Sassari
18 Settembre 2022
Terza vittoria consecutiva per i ragazzi di Alfredo Rodriguez Alvarez che superano 25 – 35 la Verdeazzurro
Cingoli, 18 settembre 2022 – La Polisportiva Cingoli espugna il campo della Verdeazzurro Sassari e centra la terza vittoria su tre giornate nel girone B di Serie A2 maschile di pallamano. I ragazzi di Alfredo Rodriguez Alvarez, infatti, non hanno fallito uno dei primi esami della stagione, vincendo per 25-35 e restando così in testa in campionato.
Primo tempo
Nonostante il risultato finale, la prima frazione è stata equilibrata, giocata con coraggio e sfrontatezza dai padroni di casa, con una Polisportiva un po’ imprecisa ma concentrata. Dopo il vantaggio di De San Roque, doppio Gomes e Ciattaglia ribaltano il parziale sull’1-3.
Jansson accorcia, dall’altra parte Codina ristabilisce il +2 (2-4). Delogu fa 3-4, ma un break di 0-3 firmato Delogu e doppio Rossetti porta sul +4 Cingoli (3-7).
Rossetti e Strappini fanno addirittura +5 sul 4-9, ma la Verdeazzurro si rialza e si riporta sul 6-9 grazie a Melidoro e Delogu. Cingoli continua a premere dato che Somogyi e Ciattaglia (servito da un no-look di Codina Vivanco) ristabiliscono il +5 sul 7-12. Qui i sassaresi hanno un moto d’orgoglio e trovano il -2 grazie alle reti di Bianco, Jannson e Mancini, parziale sul 10-12.
Gomes e Codina Vivanco segnano le reti del +4 ospite (10-14), ma la Verdeazzurro chiude il primo tempo a -3 grazie a Jannson e Melidoro, dopo la rete di Codina, per il 12-15 con cui le squadre tornano negli spogliatoi.
Secondo tempo
Nella ripresa l’equilibrio dura solo pochi minuti, perché la Polisportiva Cingoli prende definitivamente il largo. Nei primi cinque, infatti, si assiste a un botta-risposta Gomes-Melidoro e Bianco-Bordoni, così il punteggio resta sul 14-17. Dopo il 15-19 di Gomes, Bianco e Melidoro riportano a -2 i locali sul 17-19.
Al 42’ ancora Melidoro segna il 18-20, ma dall’altra parte doppio Rossetti e Gomes mettono a segno il break di 0-3 che vale il +5 a metà del secondo tempo sul 18-23.
De San Roque prova a risollevare i suoi, tuttavia uno 0-3 con Somogyi e doppio Codina porta Cingoli sul 19-26 al 47’.
La virgola di Melidoro sul 20-26 è uno degli ultimi sussulti della Verdeazzurro, perché la Polisportiva riesce a gestire bene il risultato, con le reti di Strappini e Gomes (23-31). Somogyi e Latini fanno +8 sul 24-33, ancora l’ungherese e Ciattaglia chiudono la partita sul definitivo 25-35, dopo il gol della bandiera di De San Roque.
Terza vittoria consecutiva
La Polisportiva Cingoli vince al PalaSantoru di Sassari e resta al comando del girone B di Serie A2 maschile con 6 punti, ottenendo la terza affermazione in tre partite. I ragazzi di Rodriguez Alvarez hanno disputato una buona partita, riuscendo a resistere nei momenti difficili e a chiudere le ostilità negli istanti decisivi del match. C’è stata comunque qualche sbavatura, ma la squadra sta girando nel verso giusto e ci sono ampi margini di miglioramento.
Il top scorer di giornata è ancora una volta Miguel Gomes con 8 reti (23 gol in 3 partite, media 7.6 a match), seguito a 7 da un ottimo Balint Somogyi, a 6 da Melidoro e Jannson, a 5 da Ciattaglia, Rossetti e Codina Vivanco. Il portiere Matteo Santamarianova, alla terza partita di fila da titolare, sta dimostrando tutto il suo valore, giocando ancora una volta per tutti i 60′.
Nella prossima giornata, in programma sabato 24 settembre, Strappini e compagni sfidano al PalaQuaresima la Giara Assicurazioni Ferrara, anche lei al primo posto con 6 punti e indicata dagli addetti ai lavori tra le favorite per la qualificazione alle Final Six promozione.
Un match da non perdere.
Verdeazzurro Sassari 25 – 35 Polisportiva Cingoli (12-15)
Verdeazzurro Sassari: Munda, Mancini 1, Arteaga 2, Melidoro 6, Venerdini, Cherosu, Delogu 2, Mota, Bianco 4, Gomenyuk, Sanna, Jannson 6, Casu, De San Roque. All. Cossu-Canu
Polisportiva Cingoli: Santamarianova, D’Agostino, Ciattaglia 5, Mangoni, Somogyi 7, Bordoni 1, Gomes 8, Latini 1, Strappini 3, Rossetti 5, Compagnucci, Codina Vivanco 5. All. Rodriguez Alvarez
Arbitri: Kurti L. – Lazzari
Note – timeout: 3-2; perc. gol/7m: 2/2-2/2; ammonito: Delogu (V); sospensioni: Delogu (V), 2 Bianco (V), Jannson (V), De San Roque (V), Somogyi (C), Gomes (C), 2 Strappini (C). Presente il commissario Riccardo Cozzulla.
©riproduzione riservata