Segui QdM Notizie

Sport

Pallamano La Macagi butta via la vittoria: Eppan rimonta dal -5 e pareggia (30-30)

La squadra di Palazzi va per tre volte sul +5: a tre minuti dalla fine subisce la rimonta degli alto atesini sbagliando cinque tiri dai 6 metri

Cingoli – La Macagi butta via in 80 secondi la seconda vittoria stagionale in Serie A Gold di pallamano.

I ragazzi di Palazzi, infatti, hanno pareggiato per 30-30 lo scontro salvezza dell’ottava giornata contro Eppan, sciupando un vantaggio di 5 reti conquistato al 57°.

Negli ultimi tre minuti, però, cinque errori al tiro dei cingolani e 4 gol consecutivi della banda di Forer fissano il definitivo pareggio. 

Con questo punto, comunque, Cingoli riesce a staccare in classifica Camerano e Chiaravalle a quota 3. Il bicchiere, comunque, è mezzo vuoto. 

Primo tempo 

Già nella prima frazione la Macagi riesce a mantenere dalla sua parte l’inerzia della partita, conquistando vantaggi di 3 reti a ripetizione. Makhlouf e Ciattaglia aprono le marcature, Singer accorcia (2-1). Makhlouf e Naghavialhosseini colpiscono il palo, ma i cingolani riescono comunque a mantenersi avanti nel parziale, grazie ai colpi soprattutto del tunisino. 

Sul 4-3, Ciattaglia e Mangoni piazzano un mini break per il 6-3, con Noack decisivo su Zanutto. Lollo e Marques, però, ristabiliscono il -1 (6-5). Ci pensa Naghavialhosseini dall’altra parte a trovare il nuovo +3 sull’8-5, dopo l’errore al tiro di Ninguez.

Segue a questo punto un testa a testa tra le due squadre che si sblocca sul 12-9: Eppan, infatti, segna due reti di fila con Oberrauch e Zanutto, con Sölva a respingere il tentativo di Naghavialhosseini, parziale sul 12-11. Poco dopo i direttori di gara espellono con il cartellino rosso e blu Glisic per un colpo sul volto di D’Benedetto.

Gli ospiti restano comunque concentrati e riescono a pareggiare i conti al 25’ con Singer sul 14-14, dopo il 7 metri fallito da Somma. La Macagi, tuttavia, riesce a riconquistare due reti di vantaggio sul 17-15 con due colpi di Makhlouf, chiudendo il primo tempo con il +2. 

Secondo tempo 

Nella ripresa Cingoli si porta per ben tre volte sul +5, ma non è lucida nel chiudere la gara e subisce la beffa del pareggio negli ultimi minuti. 

Naghavialhosseini, Ciattaglia e Makhlouf piazzano il 3-0 che vale il 20-15 al 33’, con Albanesi attento su Moreno Lopez. Sul 21-16, Oberrauch e Lollo rosicchiano due punti per il 21-18, con Raffl decisivo su Ciattaglia e Strappini. Marques colpisce un palo: Makhlouf ringrazia e fa + 4 (22-18). 

Qui Eppan piazza un break di 0-3 firmato Lollo, Naghavialhosseini e Ninguez, così il parziale torna in equilibrio sul 22-21. Dopo il 24-22 di Ciattaglia, Lollo e Oberrauch completano la rimonta sul 24-24, con Raffl a respingere il tentativo di Naghavialhosseini. Gli alto-atesini trovano addirittura il +1 con Singer, ma gli arbitri annullano il gol per un’invasione. 

Scaturisce proprio da questo episodio l’ultima fuga della Macagi che sembrava aver indirizzato la gara. Cingoli, infatti, trova un break di 5-0 con i gol di D’Benedetto, Makhlouf (3) e Somma, portandosi sul 30-25 al 57’. In questi frangenti Albanesi mura la sua porta, dicendo di no a Zanutto e Lollo. 

Gli ultimi tre minuti

E proprio Lollo segna la rete del 30-26, dall’altra parte Naghavialhosseini colpisce il palo. Albanesi continua a miracoleggiare, questa volta sul tentativo di Ninguez, mentre dall’altra parte Rossetti fallisce il nuovo più 5 tirando addosso a Raffl. Zanutto ringrazia e fa 30-27. Capovolgimento di fronte e anche Ciattaglia non riesce a superare il portiere ospite. Così, a pochi secondi dall’inizio dell’ultimo minuto, Lollo segna il 30-28. Rossetti non centra la porta, Zanutto segna il -1 e comincia a materializzarsi la beffa: si concretizza con il 30-30 di capitan Oberrauch, dopo il quinto errore consecutivo al tiro, in questa circostanza di Naghavialhosseini. 

La Macagi Cingoli butta via un punto che per Eppan è d’oro.

A onor di cronaca, non è stata una bella sfida, con tante sbavature da una parte e dall’altra. Preoccupa, poi, la mancanza di lucidità dei cingolani nel saper chiudere i match, con l’ormai ricorrente refrain dei troppi errori dai 6 metri. Cingoli si consola con le 12 reti di Louay Makhlouf, migliore marcatore del match, seguito a 11 dall’ospite Alberto Lollo, a 7 da Oberrauch e a 6 da Naghavialhosseini. Da sottolineare, inoltre, le prestazioni di Francesco Albanesi e Christian Raffl, autori di interventi tra i pali di pregevolissima fattura. 

La notizia positiva di questo pari amaro è che Cingoli, con questo punto, resta undicesima da sola con 3 punti, staccando Camerano e Chiaravalle. Nella prossima settimana la Macagi giocherà due partite di campionato: mercoledì 30 ottobre affronterà la trasferta di Lavis contro il Pressano, quindi sabato 2 novembre ospiterà al PalaQuaresima l’Albatro Siracusa. 

Il tabellino 

Macagi Cingoli 30

Sparer Eppan 30

(17-15)

Macagi Cingoli Albanesi, Noack, D’Agostino, D’Benedetto 3, Ciattaglia 5, Naghavialhosseini 6, Mangoni 3, Somma, Latini 1, Strappini, Rossetti, Compagnucci, Gigli, Makhlouf 12. All. Palazzi

Sparer Eppan Raffl, Sölva, Moreno Lopez 1, Oberrauch 7, Singer 3, Minguez 1, Wiedenhofer, Zanutto Felipe 5, Marques Costa 2, Lollo 11, Glisic, Pliger, Rainer. All. Forer

Arbitri Simone – Monitillo 

(foto di Monica Cavalletti)

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]