Segui QdM Notizie

Sport

Pallamano Macagi Cingoli, con la Raimond Sassari inizia un tour de force 

La squadra di Palazzi, reduce dal ko nel derby di Camerano, giocherà tre partite in sette giorni, tra la sfida ai sardi e le trasferte di Merano e Conversano

Cingoli – Parte ufficialmente la missione riscatto per i ragazzi della Macagi in Serie A Gold di pallamano contro tre favorite per l’alta classifica.

La squadra di Palazzi, infatti, oggi sabato 12 ottobre, ospita la Raimond Sassari al PalaQuaresima alle ore 15 per la sesta giornata di campionato. Dopo la sconfitta nel derby contro il Camerano, Strappini e compagni in una settimana affronteranno, oltre ai sardi, anche Merano e Conversano in trasferta, cercando di tornare a casa con qualche punto da questi ostici confronti. 

Storia della Raimond Sassari e precedenti

La Raimond Sassari è nata nel 1977 come Ichnusa Sassari. Nel 2019-2020 è tornata in massima serie: da allora ha vinto un Coppa Italia nel 2021-2022 e una Supercoppa Italiana (2023), oltre ad aver perso due finali scudetto (nel 20/21 contro Conversano, nel 22/23 contro Fasano). Ha partecipato, infine, a ben 4 edizioni dell’Ehf European Cup, riuscendo a superare il primo turno nel 2021-2022 e in questa stagione corrente.

I precedenti tra Cingoli e Raimond Sassari sono quattro, con due vittorie sarde, un pareggio (18 marzo 2021 in Sardegna) e una vittoria della Macagi. Strappini e compagni, infatti, riuscirono a vincere nella passata stagione al PalaQuaresima per 34-33 il 24 gennaio 2024. Nel match di ritorno, tuttavia, la Raimond si impose 45-35 nell’ultima giornata di regular season, con i cingolani che erano già certi di dover disputare i play-out

La Rosa 2024-2025 e il cammino in campionato 

Quest’anno il roster sardo è allenato da Antonj Laera, storico vice di Branko Dumnic al Fasano e di Riccardo Trillini al Kaerjeng (Lussemburgo), nonchè ex tecnico di Crotone, Putignano, Leonessa Brescia (femminile), Mezzocorona e Ferrara United. 

Tra i migliori giocatori della Raimond Sassari vanno citati il terzino sinistro bosniaco Dino Hamidovic (classe 1996), le ali Umberto Bronzo (destra, 2000) e Giovanni Nardin (sinistra, 2000). In rosa c’è anche il cileno-spagnolo Aaron Codina Vivanco, ex della Macagi Cingoli, con cui ha giocato dal 2022 al 2024 con 362 reti realizzate tra A2 e A Gold. 

Il campionato della Raimond è iniziato nel migliore dei modi, secondo le aspettative, viste le quattro vittorie (contro Secchia Rubiera, Eppan, Pressano e Albatro Siracusa) e l’unica sconfitta contro il Conversano. 

La squadra è ora terza in classifica a 8 punti, a -1 dal duo di testa Cassano Magnago e Bolzano. Come detto, inoltre, in European Cup i sassaresi hanno superato il turno, vincendo il doppio confronto contro il Dudelange (Lussemburgo). Il 19 ottobre per loro inizieranno i trentaduesimi di finale contro i bosniaci dell’Izvidac. 

Qui Macagi, Mirco Compagnucci: «Non volevamo perdere a Camerano, abbiamo commesso vari errori»

Per la Macagi Cingoli, invece, c’è da rialzarsi dopo la delusione del derby perso di misura contro Camerano per 25-24.

«Da parte nostra – spiega il pivot Mirco Compagnucci – non abbiamo fornito una buona prestazione, commettendo vari errori nel corso della partita. Questo ha causato il risultato finale che non volevamo».

Per i cingolani con la partita di oggi inizia una settimana caratterizzata da tre appuntamenti proibitivi a distanza di pochi giorni. Dopo la sfida ai sassaresi, infatti, la squadra di Palazzi affronterà prima l’Alperia Merano in trasferta nel recupero della terza giornata, mercoledì 16 ottobre, poi sarà di scena in Puglia a Conversano sabato 19 ottobre per il matchday 7.

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]