Segui QdM Notizie

Sport

Pallanuoto F Team Marche Moie in mostra ai Campionati italiani Master

Le ragazze allenate da Stefania Giuliani e Federica Cartuccia si sono classificate al secondo posto, dietro alla Sis Roma, nella categoria 30+

Moie – Si sono appena conclusi i Campionati Italiani di pallanuoto master 2024 giocati alla piscina Felice Scandone di Napoli. Quest’anno per la prima volta ha partecipato una squadra di pallanuoto femminile delle Marche: la Team Marche pallanuoto Moie nella categoria Master 30+.

Questo gruppo, nato un po’ per gioco, si è creato soprattutto grazie al rapporto che lega da anni le atlete/amiche, nonostante i mille impegni e le varie difficoltà del quotidiano.

Sono iniziati i primi allenamenti tra tante risate e acciacchi per la ripresa dell’attività fisica e, nel giro di qualche mese, quello che sembrava quasi impensabile è diventato realtà. Le atlete hanno ritrovato in acqua la confidenza con il gioco della pallanuoto che le ha appassionate per tutta la vita e che, in molti casi, non praticavano più da anni ed è nata la magia: amicizia, sport, divertimento, cene, ritrovi e i figli che sono diventati a loro volta amici.

Tutto questo è stato possibile grazie all’impegno e alla costanza di tutte le atlete che sono riuscite a conciliare gli allenamenti con il lavoro, la distanza e le varie criticità.

E così l’11 luglio la squadra è arrivata a Napoli per disputare i Campionati Italiani di pallanuoto master 2024 piazzandosi al 2° posto, dietro alla Sis Roma Campione d’Italia in carica.

La squadra, che aveva intrapreso questo percorso in modo molto cauto, ora ha solo una grande certezza, cioè che questa è stata solo la prima di una lunga serie: l’amore per la pallanuoto è il collante che ha permesso tutto questo, sperando che questa passione possa essere trasmessa alle nuove generazioni.

Non possono mancare i ringraziamenti alle famiglie delle atlete che le hanno supportate e sopportate in questo periodo caotico, alla Società Team Marche pallanuoto Moie, che ha permesso alla squadra di allenarsi con la loro formazione di serie A2 (neopromossa) e si è occupata dei tesseramenti e delle varie difficoltà logistiche, allo sponsor Cta F.lli Torresi che ha fornito alle ragazze l’abbigliamento di rappresentanza.

Un ringraziamento speciale va però dedicato interamente alla preziosissima Stefania Giuliani, allenatrice della squadra femminile Team Marche pallanuoto Moie, pilastro della Team Marche Master, senza la quale tutto questo non sarebbe stato possibile.

Gli obiettivi ora sono molti, il più grande dei quali è quello di proseguire su questa strada e di riuscire a coinvolgere quante più atlete possibili, in modo da ampliare il circuito della pallanuoto Master e perché no, arrivare a giocare fino alla categoria 45+.

La Squadra: Giancristofaro (premiata “Miglior portiere categoria Master 30+”), Torresi, Sabatini Lucarelli, Dubbini, Cecarelli, Giuliani, Sassaroli, Stortoni, Bartolo, Ciampichetti, Ginnobili, Pellegrino, Mirleni, Paci.

All. Federica Cartuccia, Stefania Giuliani

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]