Segui QdM Notizie

Sport

Paracadutismo Altro podio mondiale per lo jesino Andrea Cardinali

La medaglia di bronzo nel Vfs, Vertical formation skydiving, conquistata negli Stati Uniti dal sergente dei parà è la decima in competizioni internazionali, record assoluto nella storia azzurra degli “uomini volanti”

Jesi – Dal 5 all’11 ottobre scorsi, s’è tenuto a Beaufort in North Carolina (Usa) il Campionato del Mondo 2024 di Paracadutismo Sportivo outdoor.

Il 41enne sergente maggiore dell’Esercito, Andrea Cardinali, jesino, ha guidato i compagni alla conquista della medaglia di bronzo, ennesimo podio internazionale.

Il mondiale ha visto la partecipazione di più di 300 atleti provenienti da più di 30 nazioni da tutto il mondo divisi tra le seguenti discipline: speed (velocità massima), wingsuit (tute alari), Vfs (vertical formation skydiving), Fs (formation skydiving), freefly e freestyle.
La rappresentativa azzurra aggregata dall’AeroClub d’Italia, ha potuto presentare una dozzina di atleti che hanno gareggiato in quasi tutte le discipline.

Jesi / Andrea Cardinali, lo jesino sceso dal cielo al G7 in Puglia

Andrea Cardinali, tra le altre cose world recordman di formazione verticale, ha preso parte della disciplina del Vfs, squadra interamente composta da militari dell’Esercito di stanza a Pisa, scuola di paracadutismo militare della Brigata Paracadutisti Folgore, della quale è capitano.

Dopo un’intensa battaglia con Inghilterra, Norvegia e Stati Uniti, le squadre più forti al mondo, Cardinali e compagni sono riusciti a conquistare una prestigiosa terza piazza. Si tratta della decima medaglia Fai di caratura internazionale per il gruppo del parà jesino, un record assoluto per l’Italia.

Per altro, il bronzo del Vertical formation skydiving rappresenta l’unica medaglia che la spedizione azzurra è riuscita a portare a casa, a testimonianza che i Vertical Storm capeggiati da Cardinali rappresentano la punta di diamante dell’intero paracadutismo sportivo italico.

Il prossimo appuntamento sarà ad aprile 2025, sempre in North Carolina, per il Mondiale indoor, ovvero all’interno del tunnel del vento.

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]