Segui QdM Notizie

Cronaca

Paracadutismo Record del mondo per lo jesino Andrea Cardinali

Nella specialità sequential, insieme ad altri 22 esperti parà di otto nazioni diverse, il capitano della Nazionale di lanci ha stabilito un nuovo primato con 3 figure eseguite, dedicando il risultato al nipote ricoverato in ospedale

Jesi – Dopo il titolo europeo nel 2022, l’argento mondiale nel 2023 e l’onore di atterrare davanti ai grandi della terra al G7 di Fasano in Puglia, per lo jesino volante Andrea Cardinali è arrivato anche un record mondiale, nella Head Up Sequential.

Per provare a realizzarlo il capitano della nazionale di paracadutismo si era recato in Repubblica Ceca, a Klatovy, insieme ad altri 22 paracadutisti di cui ben 10 italiani, lo scorso 4 agosto.

Per l’occasione erano stati messi insieme un gruppo di flyer tra i più forti del mondo. L’obiettivo era quello di tentare il record europeo e già il giorno dopo il raduno sono iniziati i lanci (ben quattro). Nessun risultato raggiunto, però, nonostante il gruppo fosse formato da elementi sceltissimi, a dimostrazione della difficoltà della specialità.

Il secondo giorno la svolta. Il gruppo si lancia e, con 21 elementi e 2 punti (formazioni) effettuati, centra il record europeo. Poi, parlando con il giudice internazionale il gruppo decide di tentare il grande colpo aggiungendo due elementi alla formazione e un punto in più per stabilire il record del mondo.

L’occasione è troppo ghiotta per lasciarsela sfuggire e il terzo giorno con un lancio da 5.000 metri (con ossigeno) gli acrobati dell’aria stabiliscono le tre prese in altrettante posizioni, portando a casa il world record sequential.

paracadutista jesino3
paracadutista jesino2
paracadutista jesino1
previous arrow
next arrow
Shadow

La formazione in volo di questo particolare tipo di specialità deve essere composta da un quarto di quella del record del mondo di big way, che è formata da ben 84 partecipanti. Il primato mondiale sequential realizzato dai 23 alfieri dei cieli ha comportato la chiusura di ben 3 punti. Per le persone non esperte, una cosa difficile anche da immaginare per così tanti atleti in caduta libera.

Il sergente maggiore Andrea Cardinali appartiene alla Brigata Folgore dell’Esercito Italiano, in servizio al reparto attività sportive di Pisa, ed è figlio di Dino, fondatore della prima scuola paracadutismo sportivo delle Marche (Alimarche), al quale è intitolata la scuola paracadutismo di Fano.

Dino Cardinali è venuto a mancare nel 2006, proprio nell’anno in cui il figlio intraprendeva la carriera militare. Ma ormai l’imprinting paterno era passato e la strada di Andrea verso i massimi livelli mondiali del paracadutismo era tracciata.

Un successo, quello del record del mondo di sequential con le splendide tre figure realizzate che lo jesino ha voluto dedicare al nipote, che al Salesi è impegnato a raggiungere la guarigione.

Nella foto principale: il gruppo di 23 parà che ha stabilito il nuovo record mondiale, con Andrea Cardinali al centro.

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]