Attualità
PIANELLO V. Il Vaticano risponde a don Alberto: «Vicinanza ai lavoratori Caterpillar»
2 Marzo 2022
Il parroco era stato in udienza dal Papa con don Maurizio Fileni e il vescovo Gerardo Rocconi a gennaio, occasione in cui aveva lasciato la lettera
PIANELLO VALLESINA, 2 marzo – E’ arrivata la risposta dalla Segreteria di Stato Vaticana alla lettera di don Alberto Balducci, parroco di Pianello Vallesina, che ha consegnato la missiva durante l’udienza del 19 gennaio scorso.
Don Balducci, che era andato in udienza dal Pontefice con don Maurizio Fileni e il vescovo Gerardo Rocconi, nella lettera aveva espresso le sue preoccupazioni per la vertenza dello stabilimento jesino della multinazionale Caterpillar e per le sorti dei tantissimi lavoratori e lavoratrici coinvolti.
La replica è firmata da mons. Roberto Cona, della Segreteria di Stato del Vaticano.
«Il Sommo Pontefice esprime la Sua vicinanza ai lavoratori dello stabilimento ed assicura la sua preghiera affinché la questione possa trovare una soluzione positiva, nel rispetto della dignità e dei diritti di tutti, specialmente delle famiglie».
«Egli ringrazia, altresì, don Fileni per l’omaggio dei volumi e per i sentimenti di affetto verso la Sua persona e, mentre invoca su tutti la celeste intercessione della Vergine Maria, Madre della Speranza, di cuore invia la Benedizione Apostolica, pegno di pace e di fortezza nella fede».
La Chiesa è stata sin da subito vicina alle famiglie coinvolte, infatti la cattedrale di San Settimio ha ospitato, a gennaio, la riflessione condivisa sulla vertenza Caterpillar organizzata dai tre uffici per la Pastorale sociale e del lavoro di Jesi, Senigallia e Ancona alla presenza dei vescovi Gerardo Rocconi, Franco Manenti e Angelo Spina.
Eleonora Dottori
©RIPRODUZIONE RISERVATA